Come arrivare a Ventotene

Arrivare a Ventotene, un'isola nella provincia di Latina, non richiede di compiere dei grandi sforzi. Basta prendere uno dei traghetti in partenza da Formia

Per arrivare a Ventotene bisogna passare per Formia. Nel porto di Formia i turisti possono prendere uno dei traghetti in rotta verso l’isola. Quest’ultima si trova in provincia di Latina e affianca le coste della Campania e del Lazio . Ogni giorno sono previsti almeno 2 traghetti che collegano l’isola con l’Italia continentale. Il trasporto pubblico è gestito dall’azienda Laziomar. È possibile acquistare i biglietti necessari per il viaggio tramite traghetto sia nelle casse del porto di Formia, sia online, sul sito dell’azienda di trasporti. L’unica difficoltà, dunque, consiste nell’arrivare a Formia e trovare il porto cittadino.

Organizzando il proprio viaggio, bisogna considerare che gli aeroporti più vicini a Formia, sono quelli di Napoli e di Roma. Dunque, per arrivare Ventotene è possibile utilizzare il servizio offerto dalle aziende aeree scendendo in una delle due grandi città italiane. Dalle queste è possibile proseguire verso Formia in treno oppure noleggiando un’automobile con conducente, che porterà i clienti direttamente nei pressi del porto cercato. In alternativa all’aereo, è possibile viaggiare fino a Formia con la propria automobile.

In tal caso è meglio lasciare il mezzo di trasporto in un parcheggio sicuro a Formia . Questo poiché nell’isola di Ventotene la circolazione automobilistica è fortemente limitata dall’affluenza turistica. Al porto della città è presente un servizio di parcheggio, con la custodia in garage del mezzo e con la riconsegna al rientro del proprietario. In più, nella città del Lazio è attivo anche un servizio di recupero del veicolo. Bisogna comunque considerare, che il prezzo del parcheggio al coperto è pari a circa 10-12 euro al giorno.

Per arrivare a Ventotene si può utilizzare anche il treno. Il servizio di trasporto ferroviarivo farà arrivare i passeggeri alla stazione di Formia, da dove i turisti potranno facilmente raggiungere la zona del porto. Qualora queste opzioni non fossero sufficienti, i viaggiatori possono prendere in considerazione l’idea di noleggiare delle biciclette per viaggiare sull’entroterra nell’isola del Lazio. È possibile noleggiare delle bike nell’Ufficio Informazioni. Infine, l’ultima possibilità per arrivare a Ventotene, riguarda la barca. I viaggiatori possono attraccare con la barca in uno dei due porti presenti sull’isola. Entrambi i porti sono dotati di tutti i servizi necessari per il mantenimento delle imbarcazioni.