Bagaglio a mano e da stiva: le regole Lufthansa su Pesi e Misure

Con Lufthansa il bagaglio non può superare determinate misure, altrimenti sarà spostato in stiva. Ecco le misure da tenere bene in mente

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Chi va in vacanza con Lufthansa e vuole il bagaglio con sé in cabina, deve sapere che la propria valigia non può pesare o essere più lunga di certe misure. Il vettore tedesco, una tra le migliori compagnie aeree del mondo, fissa infatti un limite peso di 8 kg, che non può essere superato se si trasporta un bagaglio a mano. Se si intende viaggiare con un trolley, allora è bene che esso non sia più grande di 55 x 40 x 23 cm, misure massime per il suo trasporto in cabina. Nel caso in cui la valigia superi questi limiti, allora essa sarà imbarcata in stiva. Chi intende prendere un volo Lufthansa deve considerare anche la classe aerea.

In effetti il bagaglio di un passeggero della classe economica, sia essa Light, Classic oppure ancora Flex, non può superare gli 8 kg. Il discorso cambia se si acquista un biglietto per la classe Business, per la quale Lufthansa consente di avere in cabina due bagagli a mano, ambedue pesanti al massimo 8 kg. Tale discorso è relativo per i voli europei effettuati attraverso i velivoli della compagnia tedesca, dato che per quelli intercontinentali il discorso è differente. Lufthansa infatti non lascia portare in cabina dei bagagli a mano, ma solo delle valigie.

Chi vuole effettuare una vacanza prendendo un volo della compagnia aerea teutonica deve ricordarsi che in generale può portare una valigia pesante 23 kg. Essa deve avere dimensioni massime di 158 cm e che se verranno oltrepassate porteranno all’imbarco dello stesso colle in stiva. I limiti fissati sono un po’ differenti per i voli che partono dal continente africano, tanto ad est quanto al centro, e dal Paese del Sol Levante. I voli in partenza da questi Stati consentono di portare due bagagli di 23 chili l’uno per la classe Economy.

Chi ha intenzione di portare con sé un bagaglio voluminoso dovrà pagare una tariffa forfettaria e vedrà la sua valigia riposta in stiva. Per i voli intercontinentali le dimensioni massime consentite sono di 200 x 75 cm e la tariffa applicata sarà di 200 euro. In caso di volo al di fuori del territorio europeo, fermo restante il limite di peso di 52 kg, il prezzo si alzerà fino a 300 €. In questa evenienza vengono applicate le comune norme attuate in presenza di trasporti cargo e che possono riguardare le più disparate categorie di prodotti, dagli animali fino agli alimenti.