Viterbo: dormire in una casa sull’albero in mezzo alla lavanda

Immersa nella Tuscia, la Suite Bleue è la casa sull'albero più bella d'Italia. Vi farà vivere un sogno a occhi aperti

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

La casa sull’albero, si sa, appartiene un po’ ai sogni adolescenziali di tutti noi perché in fondo è capitato a chiunque di desiderare di risvegliarsi, tra i rami e le foglie, con il cinguettio degli uccelli e il soffio del vento. Motivo per cui, come dei novelli Robinson Crosue, abbiamo fatto dei tree hotels, una destinazione amata e imperdibile delle nostre vacanze.

Ma non c’è bisogno di raggiungere l’altra parte del mondo per vivere quella che è una delle avventure più suggestive ed entusiasmanti di sempre. Perché anche l’Italia ha i suoi alloggi straordinari come questo a Viterbo, a pochi chilometri dalla capitale, che consente a chiunque di dormire in una casa sull’albero immersa in un campo di lavanda.

casa sull'albero viterbo
Fonte: La Piantata
Colazione nella Suite Bleue – Fonte La Piantata

Dormire in una casa sull’albero immersa nella lavanda: succede in Italia

Sono sparse in tutto il mondo, le tree house, e sono davvero bellissime, eppure ce n’è una in Italia che in assoluto la più suggestiva e incredibile di tutte, merito soprattutto del panorama che la circonda. A pochi chilometri da Roma, esattamente ad Arlena di Castro, vicino al pittoresco Lago di Bolsena, esiste una casa sull’albero che sembra uscita da una fiaba, complici i campi di lavanda che si snodano intorno e che colorano il panorama circostante.

Stiamo parlando della struttura dell’agriturismo La Piantata, una piccola meraviglia, tutta nostrana, dove vivere un sogno unico nel suo genere.

Immersa tra 12 ettari di colline coltivate con la lavanda, nel cuore della Tuscia, la Suite Bleue è la casa sull’albero più bella d’Italia. Si innalza a 8 metri da terra ed è costruita intorno a una quercia secolare che rende il contatto con la natura ancora più intimo e coinvolgente.

casa sull'albero viterbo
Fonte: La Piantata
La casa sull’albero la Suite Bleue – Fonte La Piantata

Un’esperienza da sogno

Progettata dal duo di architetti francesi di La Cabane Perchée, questo alloggio da sogno, si estende su 44 metri quadrati dotati di tutti i comfort per una permanenza all’insegna del relax e del lusso.

Quella che sembra uscita da un romanzo di avventura per i bambini, diventa la protagonista di una vera e propria vacanza disconnessa, isolata dai rumori e dallo stress quotidiano a favore del rilassamento e la rigenerazione che solo la natura sa dare, per sognare, osservare, leggere, stare soli o in compagnia di chi amiamo per dedicarci a noi stessi in un luogo incredibile.

Merito anche della splendida campagna laziale a vista, un panorama mozzafiato contraddistinto dal tipico oro viola dei campi di lavanda e corredato dalle splendide querce secolari. L’intera struttura poi, contraddistinta da due case sull’albero e graziosi appartamenti, è complice di un’esperienza rigenerante a tutto tondo.

L’agriturismo La Piantata, infatti, tra prodotti biologici, cosmetici alla lavanda, gite di un giorno ed esperienze naturali, sa offrire una vacanza senza eguali.

casa sull'albero viterbo
Fonte: La Piantata
Vista casa sull’albero – Fonte La Piantata