Irlanda da sogno, perché la Penisola di Beara merita un viaggio

Tra greggi di pecore e baie blu, un'Irlanda ancora inesplorata

La Penisola di Beara è uno dei luoghi più belli di Irlanda: con i suoi paesaggi mozzafiato, le pietre antiche e le coste frastagliate è uno spettacolo di cui godere almeno una volta nella vita. Basta cercare qualche fotografia di questo posto meraviglioso per innamorarsene all’istante, provare per credere.

La Penisola di Beara è un posto ancora poco conosciuto perché i turisti sono più inclini a visitare la vicina e più famosa penisola di Iveragh verso Cork. L’essenza di Beara è proprio questa: il suo essere poco battuta dai visitatori e il suo fascino “wild and free” la rendono un posto magico, in cui scappare dalla vita frenetica e metropolitana.

Il bello di un viaggio nella penisola di Beara è quello di scegliere di viverla all’avventura: guidare per le strade solitarie e deserte in perfetta armonia con il verde e la natura circostante vi lascerà un ricordo indimenticabile. Questa zona d’Irlanda è rimasta “come una volta“, nei piccoli pub che costellano la zona è ancora possibile conoscere i vecchi del posto che ti racconteranno leggende e particolarità irlandesi o, più semplicemente, la loro giornata.

Un percorso da non perdere è sicuramente quello del Ring of Beara, un itinerario che parte da Kenmare e composto da una serie di paesaggi mozzafiato: piccoli laghi, baie blu, boschi e tantissimi greggi di pecore che vi taglieranno la strada ma vi costringeranno a capire il valore positivo della lentezza e della calma.

La Penisola di Beara non è solo natura selvaggia e incontaminata ma anche villaggi di pescatori e città turistiche come Glengarriff dove potrete visitare Ilnacullin (Garinish Island), il giardino dell’Eden di Irlanda. Nel porto di Glengarriff, infatti, vi è una serie di incredibili giardini ornamentali. Grazie alla sua posizione riparata e al microclima quasi subtropicale è possibile ammirare una ricca varietà di piante e conoscere una simpatica colonia di foche grigie che popolano gli scogli.

Il Beara è la meta giusta per chi è alla ricerca di relax e avventura, di quiete e di adrenalina: questo luogo magico è da sempre casa di artisti e creativi che riescono a trovare l’ispirazione per i loro lavori solo tra questi paesaggi, i colori di questa terra parlano da soli.