Bielmonte, sciare in famiglia a ridosso delle Alpi Biellesi

È tra le tre mete del Nord-Ovest indicate dai pediatri per sciare coi bambini ed è una splendida stazione sciistica nel cuore dell'Oasi Zegna: ecco le piste innevate di Bielmonte.

Foto di Priscilla Piazza

Priscilla Piazza

Content writer

Laureata in cinema, teatro e spettacolo multimediale, oggi lavora come redattrice e social media manager freelance

Pubblicato: 22 Ottobre 2024 10:50

L’Italia è piena di posti dove divertirsi tra ciaspolate e sciate sulla neve durante i mesi freddi e il Piemonte non è da meno. All’interno dell’Oasi Zegna, Bielmonte si presenta come un vero e proprio balcone naturale affacciato sulle Alpi Biellesi.

Questa stazione sciistica è senza dubbio una tra le più amate dalle famiglie, con il suo slogan perfettamente esplicativo: “lo sci per tutti”. Bielmonte è un luogo dove il divertimento e la sicurezza si incontrano, rendendolo ideale per sciare con bambini e anche da principianti.

Le piste e le attività invernali a Bielmonte

Esplorata anche dalle telecamere di “Linea Bianca”, Bielmonte offre una vista spettacolare sulla Pianura Padana e regala scenari mozzafiato nel cuore del Piemonte. La stazione dispone di 18 chilometri di piste, tutte con innevamento programmato, servite da cinque seggiovie, due skilift e due tapis roulant. Le piste di Bielmonte sono adatte a tutti: ci sono tracciati impegnativi per gli sciatori esperti e piste più semplici, perfette per i principianti e per le famiglie con bambini.

Panorama, Bielmonte
Fonte: iStock
Panorama delle piste da sci di Bielmonte innevate

In aggiunta, Bielmonte è un paradiso per gli amanti dello sci di fondo, con un percorso di 20 chilometri che si snoda attraverso la Valle Sassera. Questa valle piemontese, che si estende anche nella provincia di Vercelli, è caratterizzata da paesaggi incantevoli da ammirare durante le sessioni di sci e dal fiume Sassera, il quale arricchisce l’esperienza di un’atmosfera serena e rilassante. Nella zona occidentale, invece, il percorso rientra all’interno della splendida Oasi Zegna.

L’Oasi Zegna è un’area protetta situata nel cuore delle Alpi Biellesi, un vero e proprio gioiello naturalistico che si estende per oltre 100 chilometri quadrati. Creata negli Anni Trenta da Ermenegildo Zegna, fondatore dell’omonimo marchio di moda, l’Oasi è stata concepita come un progetto di valorizzazione del territorio e della natura. Questo spazio unico combina bellezze paesaggistiche, biodiversità e opportunità per attività outdoor, ecco perché si rivela una meta ideale per gli amanti della natura e del trekking. In inverno, infatti, Bielmonte è la principale località sciistica dell’oasi.

Quando andare a Bielmonte

Esposta a sud, Bielmonte beneficia di un clima mite in ogni stagione, durante l’inverno, però, è possibile sciare di giorno o di notte, pattinare sul ghiaccio e divertirsi nello snowpark. Per chi ama le passeggiate, a Bielmonte ci sono anche sentieri ben segnalati per camminare con le ciaspole o per arrampicarsi sulla parete indoor.

In estate, Bielmonte non manca di essere attiva e attrattiva con un ventaglio di attività ludiche che soddisfano tutti i gusti. I corsi di equitazione, i percorsi per mountain-bike e la parete di roccia sono solo alcune delle opzioni disponibili. Non mancano nemmeno la pista per i bob su rotelle e il parco avventura, dove i bambini possono divertirsi in tutta sicurezza.

Bielmonte è stata inserita dai pediatri italiani tra le tre località sciistiche del Nord-Ovest più indicate per una vacanza sulla neve con bambini. La stazione offre un’accoglienza particolare per gli over 60, con tariffe agevolate e servizi dedicati.

Non solo sci: le altre attività che offre Bielmonte

Non si vive di sola neve a Bielmonte. Situata nel punto più alto raggiunto dalla Panoramica Zegna, questa località è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti della natura. La zona è caratterizzata da una natura selvaggia da esplorare attraverso trekking ed escursioni. La fitta rete di itinerari conduce a pittoresche baite di montagna, dove è possibile godere di panorami incantevoli e respirare l’aria pura delle Alpi.