Animali in vacanza: qual è la città italiana più pet friendly?

Scopriamo insieme qual è la regione italiana più pet friendly e dove andare per trascorrere una felice vacanza con il nostro amico con la coda

Gli animali in vacanza possono rilassarsi e stare bene tanto quanto noi. L’unica cosa alla quale bisogna fare molta attenzione è cercare il luogo giusto per la vacanza e scegliere magari una bella meta pet friendly, per poter portare i propri animali dappertutto, senza alcun problema. Anche se siamo nel 2017, ci sono ancora diverse città che non permettono l’accesso agli animali in negozi, attività e luoghi pubblici in generale, ponendo sicuramente dei limiti ai turisti che si muovono in compagnia del peloso di casa. A quanto pare, dopo ricerche e sondaggi, la città più pet friendly in Italia è Prato, che lascia agli amici a quattro zampe tutte le porte aperte e la possibilità di visitare luoghi nuovi senza problemi.

Animali in vacanza, regole e civiltà

Gli animali in vacanza rimangono comunque una grande responsabilità. Prato permette di fare passeggiate e di visitare i luoghi più importanti, come ad esempio i musei, in compagnia dei pelosi, ma allo stesso tempo richiede il rispetto delle regole e una buona educazione, soprattutto nei luoghi frequentati anche dai bambini. Questo vuol dire che prima di partire con i propri animali in vacanza bisogna tenere bene a mente che questi hanno le loro abitudini e i loro bisogni e, anche nei giorni di relax, non si devono lasciare in balia di se stessi. Come prima regola, è bene mettere in valigia museruola (per i cani di grossa taglia), guinzaglio, sacchetto e paletta, che torneranno sicuramente utili durante la vacanza.

Animali in vacanza ed hotel

Ovviamente, portando gli animali in vacanza è fondamentale la ricerca dell’hotel o del b&b che ospiti anche loro. A Prato ce ne sono tantissimi che permettono agli animali di dormire in camera, mettendo a disposizione cibo e un piccolo prato/percorso, dove gli animali possono essere lasciati liberi di fare ciò che vogliono, sotto la sorveglianza di un responsabile. Nelle migliori strutture si può anche trovare il veterinario, disponibile 24 ore.