La slitta-hotel per ammirare l’aurora boreale

Per garantire di godere al massimo dell’aurora boreale hanno inventato una tenda da campeggio che si monta sugli sci

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aurora boreale è un fenomeno improvviso, che è difficile da prevedere. Ecco perché oggi esistono tantissime app che informano in tempo reale quando lo spettacolo luminoso è visibile nel cielo. Capita allora che i turisti in visita nei Paesi in cui questo l’aurora boreale è visibile – Svezia, Finlandia, Danimarca, Islanda, Canada ecc – vengano svegliati nel bel mezzo della notte, debbano infilarsi in quattro e quattr’otto nella tuta termica e, afferrati al volo guanti, sciarpa e cappello, si fiondino fuori, mezzi assonnati, occhi all’insù per non perdere l’attimo e ammirare la danza degli dei. Bello, anzi bellissimo, un’esperienza unica che, nonostante lo shock notturno, vale la pena di essere vissuto almeno una volta.

Per semplificare l’esperienza e garantire di godere al massimo dell’aurora boreale, a qualcuno è venuta in mente un’idea geniale. Poiché l’aurora è visibile meglio quando intorno non c’è inquinamento luminoso, quindi lontano da centri abitati, da strade dove passano auto con i fari accesi e dai lampioni, il posto ideale dove osservarla è nel bel mezzo del nulla, senza luci artificiali e dove la visuale è perfetta.

Ecco allora che la finlandese Killpitssafarit ha inventato una tenda da campeggio che si monta sugli sci. All’interno c’è un letto piuttosto ampio, un fornello a gas per cucinare, una stufa per riscaldarsi e, udite udite, c’è persino un piccolo bagno. Una parte del tetto della tenda è trasparente. Ci si sdraia al calduccio e, non appena spunta l’aurora boreale, basta aprire gli occhi – che sono già all’insù – e godere dello spettacolo.

Le tende partono già montate sugli sci e vengono trainate fino al punto in cui si decide di montare il campo.
Quello che da queste parti chiamano ‘aurora safari’ è organizzato da Off the map, un tour operator specializzato nella caccia all’aurora boreale. Possono partecipare pochissime persone perché il gruppo è fatto di sole tre tende.

I turisti vengono portati nella zona di Kilpisjärvi, in Lapponia, il punto più a Nord della Finlandia che è anche il punto di confine dei tre Paesi, Finlandia, Svezia e Norvegia. Una zona assolutamente remota, lontana da tutto e da tutti e dove d’inverno c’è il 70% di possibilità di poter osservare il fenomeno. Questa esperienza può essere fatta tra gennaio e aprile. Di solito si sta fuori quattro giorni e tre notti e il prezzo si aggira intorno ai 1.800 euro a persona.

slotta hotel finlandia aurora boreale