Horizontal Falls, le incredibili cascate orizzontali in Australia

Una delle meraviglie più insolite dell’Australia è una cascata che scorre in orizzontale attraverso due fessure durante l’alta marea

Se cercate uno spettacolo unico ed emozionante, dovete assolutamente visitare Talbot Bay, in Australia.

In questa splendida baia turchese ci sono le Horizontal Falls, le Cascate Orizzontali, una delle più grandi meraviglie naturali del mondo.

Queste particolari cascate sono in realtà delle correnti d’acqua che, con l’alta marea, si infilano in una fessura di due gole costiere, larghe circa 10 metri. Il movimento delle maree nella scogliera crea l’effetto di una vera e propria cascata che scorre in orizzontale.

Oltre a essere orizzontali, quando la marea si ritrae, queste cascate scorrono anche nella direzione opposta, andando a ritroso.

Tutti coloro che vogliono sperimentare le Horizontal Falls possono provare uno dei tanti itinerari proposti da tour operator locali, che spesso abbinano la visita a un tour in idrovolante su Broome o Derby, ideale per i meno temerari.

Il fenomeno delle cascate orizzontali è visibile solo quando c’è il cambio di marea, per cui è sempre preferibile informarsi sull’orario esatto in cui recarsi sul posto.

Horizontal Falls, le incredibili cascate orizzontali in Australia

Talbot Bay fa parte dell’arcipelago di Buccaneer, un gruppo di circa 800-1000 isole formate da antiche rocce arenarie di epoca pre-cambriana. L’arcipelago prende il nome dal bucaniere William Dampier, che avvistò le isole per primo nel 1688. Le isole più grandi sono Cockatoo e Koolan.

Non molto lontano c’è la città di Broome, che è un centro turistico molto amato dai visitatori di tutto il mondo. Accogliente, multiculturale e dedita alla produzione di perle, Broome è situata nella parte nord occidentale dell’Australia Occidentale. Qui, tra acque cristalline e bellezze naturali, c’è una famosissima spiaggia, Cable Beach, chiamata così perché vi fu posato il primo cavo telegrafico sottomarino che collegava l’Australia a Singapore, nel 1889. Cable Beach è lunga oltre 22 chilometri e le maree possono arrivare anche a 9 metri di estensione.

A sud di Broome, invece, c’è la Roebuck Bay, che ospita numerose specie di uccelli migratori. Al largo della costa, è possibile vedere, durante le fasi di bassa marea, impronte di dinosauro risalenti a 130 milioni di anni fa.

Horizontal Falls, le incredibili cascate orizzontali in Australia

Horizontal Falls, le incredibili cascate orizzontali in Australia