Decolla da Milano Malpensa la nuova era dei voli intercontinentali low cost di Wizz Air. Dal 2 giugno 2025 la compagnia ungherese lancerà il primo volo diretto low cost per Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, con tariffe a partire da 99,99 euro per sola andata, tasse incluse. I biglietti per il nuovo collegamento, che sarà disponibile tutti i giorni e ha una durata di circa sette ore, sono già in vendita sul sito e sull’app ufficiale di Wizz Air.
Nel prezzo è incluso un bagaglio a mano dalle dimensioni massime di 40x30x20 cm, mentre per trolley e bagagli da stiva saranno applicate tariffe aggiuntive. Una rivoluzione resa possibile da parte di Wizz Air dal posizionamento presso l’aeroporto milanese, a partire dalla prossima primavera, di uno dei suoi nuovissimi Airbus A321XLR (Extra Long Range) di nuova generazione.
Indice
Il nuovo volo per Abu Dhabi
“L’Airbus A321XLR è l’aereo più efficiente dal punto di vista dei costi della sua categoria e, grazie alla maggiore autonomia, consente a Wizz Air di collegare le destinazioni più lontane della sua rete e di espanderla ulteriormente, collegando culture e continenti. Siamo entusiasti di offrire tariffe imbattibili ai nostri clienti sulla nuova rotta annunciata per Abu Dhabi, offrendo al contempo l’opzione più sostenibile per volare” – ha commentato József Váradi, CEO di Wizz Air. “Stiamo già operando diverse rotte ultra-low-cost di 5-6 ore con grande soddisfazione dei nostri clienti, e l’XLR estenderà la nostra eccezionale proposta a voli di 7-8 ore”.
Si tratta del primo di una serie di collegamenti che sfrutteranno l’estesa autonomia del nuovo aeromobile che renderà i viaggi intercontinentali più accessibili e sostenibili che mai. La compagnia presta particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e l’Airbus A321XLR è infatti progettato per ridurre l’intensità di emissioni di carbonio di almeno il 30% rispetto ai vettori concorrenti sulle stesse rotte, e grazie alla sua efficienza, rappresenta il futuro del trasporto aereo sostenibile.
Un aeromobile all’avanguardia
Questo nuovo volo rappresenta anche un rafforzamento della presenza di Wizz Air in Italia, in particolare a Milano Malpensa, e la decisione strategica di basare qui il nuovo aeromobile riflette la volontà della compagnia di consolidare il proprio network italiano e ampliare le sue rotte a lungo raggio, offrendo ai passeggeri un’esperienza di viaggio innovativa e sostenibile.
“La scelta di Wizz Air di operare da Malpensa il primo A321 XLR basato in Italia conferma il ruolo dell’aeroporto quale piattaforma ideale per lo sviluppo di modelli innovativi di business – ha dichiarato Armando Brunini, CEO di SEA Milan Airports – Questa nuova tipologia di aeromobili consentirà infatti di diversificare le rotte, di ampliare la capacità e la stagionalità dei voli modificando la tipologia di offerta di Milano Malpensa grazie alla loro maggiore autonomia. Questo sviluppo pone le premesse per un’ulteriore crescita delle rotte extra-europee dell’aeroporto consolidando il portafoglio dei servizi aerei che conta 183 destinazioni in 78 paesi.”
Dal 2020, anno in cui Wizz Air ha aperto la sua prima base in Italia, la compagnia ha introdotto oltre 50 nuove rotte e con questo nuovo collegamento con Abu Dhabi, non solo amplia le sue opzioni di viaggio intercontinentale, ma lo fa nel rispetto dell’ambiente, proponendo soluzioni sempre più green a chi sceglie di viaggiare in aereo.