Alpe di Mera, il borgo di montagna raggiungibile solo se si arriva entro una certa ora

In Piemonte c'è un piccolo borgo montano che si può raggiungere solo di giorno, grazie alla seggiovia: ecco le sue bellezze naturali.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Alpe di Mera è un piccolo borgo di montagna, situato nei pressi della vetta dell’Alpe Trogo, ad un’altitudine tra i 1500 e i 1700 metri sul livello del mare. La sua particolarità? È raggiungibile solo fino ad una determinata ora, poi rimane pressoché isolata dal resto del mondo.

Questo curioso dettaglio è dovuto principalmente alla posizione incredibile del paesino. Si trova nel comune di Scopello, in provincia di Vercelli, ed è una meta turistica molto ambita da chi frequenta la Valsesia. Ad Alpe di Mera ci sono infatti alcuni impianti sciistici famosi, che sin dagli anni ’50 sono in continuo ampliamento.

Fonte: Wikimedia | Ph. F. Ceragioli
Alpe di Mera

Nuovo impulso, negli ultimi tempi, è stato dato dalle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, che ha permesso alla località di rinnovare le sue strutture e ricevere una nuova ondata di turisti. Oggigiorno, la zona è servita da tre seggiovie, risalenti proprio al periodo dei Giochi Olimpici, e da un nuovo palazzetto dello sport che ospita varie discipline (un campo da basket, uno da pallavolo, una parete per l’arrampicata artificiale e un’area fitness).

Come accennato sopra, Alpe di Mera è raggiungibile solo tramite seggiovia, e si può quindi visitare il paesino soltanto negli orari di apertura degli impianti di risalita. Dal 2006, a dir la verità, l’unica strada che attraversa queste meravigliose zone è stata prolungata sino all’inizio del centro abitato, ma è praticabile solo d’estate. Nei mesi invernali, invece, le auto sono costrette a fermarsi a 1200 metri, e si può proseguire solo a piedi.

Fonte: iStock
Alpe di Mera in inverno

Mera, che conta pochissimi abitanti, è circondata da splendide piste da sci e presenta un panorama unico sul Monte Rosa e sull’intera Valsesia. Inoltre è sede di un evento molto famoso, la Mera’s Cup, una gara di bob amatoriale che raccoglie un grande pubblico.

Ma anche d’estate è una meta che merita una visita: ci sono infatti moltissime cose che si possono fare. Chi ama gli sport d’alta quota può dedicarsi al tennis o al paracadutismo, inoltre dal paesino si dipanano moltissimi sentieri adatti ad ogni tipo di escursione.

Il trekking è senza dubbio una delle attività preferite per i turisti di Mera, assieme alla mountain bike. Molti percorsi sono infatti predisposti per gli appassionati delle due ruote, e chi vuole godersi il panorama facendo meno fatica può approfittare dell’e-bike.

Infine, ad Alpe di Mera si possono assaggiare alcune delle specialità gastronomiche più buone della zona. Ci sono infatti diversi punti ristoro, dove rifocillarsi prima di riprendere con le proprie attività.