Salita alla ribalta internazionale con la favolosa Matera Capitale della Cultura 2019, la Basilicata si fregia oggi anche dell’elogio della prestigiosa rivista statunitense Forbes che la inserisce tra le cinque migliori località da visitare in Italia citando le affascinanti Maratea e Metaponto.
A riprova di quanto stia crescendo l’interesse per i luoghi autentici, non intaccati dal turismo di massa, dove riscoprire il piacere di vivere e godersi il privilegio di un soggiorno lontano dalla frenesia quotidiana, anche Vogue, “bibbia” della moda internazionale, ha inserito la Basilicata tra le 12 migliori destinazioni al mondo da visitare nel 2023.
Forbes, dal canto suo, ha accostato Maratea e Metaponto nell'idilliaca immagine di sorgere su sponde diverse di una regione che, seppur piccola, è bagnata da due mari e impreziosita dalle meravigliose Dolomiti Lucane.
La descrizione è, allora, pura poesia: Maratea è definita "splendido paesaggio marino delimitato dalla Campania a nord e dalla Calabria a sud. Cesellata di insenature idilliache e spruzzata di acque turchesi da pallide a profonde, questa costa offre numerose opzioni di spiaggia e discoteche, con 44 chiese". Mentre per Metaponto leggiamo "a poche ore di auto verso est, arriverai alla costa ionica della Basilicata, con un terreno più dolce e ampie spiagge di sabbia chiara. La città di Metaponto è ben posizionata, vicino alle rovine greche e all'acqua. Palazzo Margherita splendidamente restaurato di Francis Ford Coppola a Bernalda si trova a breve distanza in auto".
Quella perla di Maratea
È la "Perla del Tirreno", la "Città delle 44 Chiese", un vero paradiso naturale unico nel suo genere, con spiagge di rara bellezza, grotte da esplorare e l'incanto dell'arte sacra che si svela nelle chiese, cappelle e monasteri sparsi lungo tutto il territorio: Maratea non delude le aspettative.
Con la storia che affonda le radici nel Paleolitico e diviene sempre più importante durante il Medioevo, la città lucana, vegliata dalla statua del Cristo Redentore sul Monte San Biagio, è ricca di scorci mozzafiato e punti di interesse da non perdere.
Per conoscerla a fondo, passeggiate tra i vicoli del centro storico e poi soffermatevi al cospetto delle innumerevoli chiese tra cui vanno menzionate la Basilica di San Biagio, custode delle reliquie del Santo Patrono sull'omonimo Monte dove si trova l'antica Maratea Castello, e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la parrocchiale di Maratea Borgo, detta anche "dell'Assunta".
Altro simbolo cittadino è Cala Jannita, la spiaggia nera in località San Giuseppe, vicina alla frazione Marina di Maratea: differente da tutte le altre spiagge della costa, è contraddistinta dalla scura sabbia che crea un piacevole contrasto con le limpide acque cristalline del Tirreno e dalla Grotta della Sciabella.
Ancora, non si può dimenticare la Grotta delle Meraviglie, aperta al pubblico nel 1929, un capolavoro della natura, grande sala suddivisa in tre ambienti tra stalattiti e stalagmiti, colonne e drappeggi di calcite e "spaghetti" (stalattiti delicate e sottili).
Metaponto, la storia, la natura e il caldo sole del Sud
Brilla sulla Costa Ionica della Basilicata Metaponto, sorprendente località che pullula di storia dove ammirare, in un paesaggio di suggestive pinete che arrivano al mare e profumata macchia mediterranea, notevoli testimonianze della civiltà Magno-Greca.
Il Parco Archeologico, infatti, include i monumentali resti del santuario dedicato ad Apollo Licio e dell'adiacente Agorà. In particolare, l'area sacra conserva quattro templi: quello di Atena, il più antico, edificato all'inizio del VI secolo a.C., i templi dorici di Hera e Apollo del 570 a.C. e il maestoso tempio ionico intitolato ad Afrodite del 470 a.C.
L'impianto urbano è circondato da un notevole circuito di mura risalente al VI secolo a.C., impreziosito da vari ingressi monumentali.
Ma non è tutto.
Metaponto è anche meta ideale per chi desidera godere del mare, del caldo sole del Sud e della natura: il lido dalla sabbia dorata, abbracciato dal verde della vegetazione e dall'acqua limpidissima, è un sogno a occhi aperti e la Riserva Naturale una preziosa area protetta boschiva dove poter avvistare le tartarughe marine di tipo Caretta Caretta e praticare piacevoli attività tra cui passeggiate a piedi e gite in bicicletta.