È iniziata la vendemmia: le più belle esperienze da fare nelle vigne quest’anno

Settembre è il mese dedicato al vino: in occasione della vendemmia, diverse regioni italiane hanno organizzato tanti eventi. Ecco le esperienze migliori

Foto di Elena Usai

Elena Usai

Travel blogger & content creator

La scrittura, il viaggio e la fotografia sono le sue grandi passioni e quando parte non dimentica mai di portare un libro con sé.

Arriva settembre e con lui il piacere di andar per vigne alla ricerca dei vini più buoni e di giornate da trascorrere in mezzo alla natura. Sono diversi gli eventi organizzati in Italia dedicati al settore enologico e alla gastronomia, con la partecipazione delle migliori realtà vitivinicole che, in occasione delle belle giornate che precedono l’arrivo dell’autunno, contribuiscono a rendere meno nostalgica la fine dell’estate. Queste sono le date da segnare in agenda e la selezione di eventi scelti per voi da SiViaggia.

Barbera d’Asti Wine Festival ad Asti

Alla sua prima edizione, il Barbera d’Asti Wine Festival porterà nel cuore del Monferrato incontri tematici, degustazioni e masterclass dedicate al vino e non solo. Dal 6 al 15 settembre, potrete partecipare a un programma ricco di cultura, arte e tradizione vinicola, pensato in collaborazione esclusiva con Guido Martinetti, famoso per aver rivoluzionato il mondo del gelato con Grom e oggi stimato viticoltore con la sua cantina Mura Mura, fondata insieme all’amico e socio Federico Grom. Durante questa edizione, infatti, potrete provare la variante di gelato alla Barbera DOCG creata proprio da Martinetti.

Durante il festival, gli ospiti potranno partecipare a diverse attività che includono incontri con esperti, serate musicali e degustazioni guidate, pensate per deliziare ogni palato e arricchire e far scoprire la magia del Monferrato, tra storia, cultura e innovazione gastronomica.

Barbera d’Asti Wine Festival ad Asti
Fonte: Ufficio Stampa
Vino Barbera d’Asti DOCG

Un Chilometro di Tela a Erbusco, in provincia di Brescia

Il 15 settembre, la vigna “Breda”, custodita nel parco di un’antica villa palladiana, Villa Lechi, si trasformerà in quadro vivente in occasione dell’evento “Un chilometro di Tela” e dell’annuale Festival in Cantina. Grazie all’impegno della Pro Loco di Erbusco, che ha immaginato questa vigna come un grande dipinto a cielo aperto, tutti potranno trasformarsi in artista per un giorno e contribuire a quest’opera collettiva. Nel dettaglio, si tratta di un intero chilometro di tela steso lungo le direttive principali della vigna che, nel corso dell’evento, metterà l’espressione creativa al centro della natura. Per partecipare è necessaria la prenotazione sul sito ufficiale della Pro Loco di Erbusco.

Vigneto Breda
Fonte: Pro Loco Erbusco
Vigneto Breda, dove si terrà l’evento Un Chilometro di Tela

La Festa in Cantina a Santo Stefano Belbo, nel Monferrato

La vendemmia è sempre stata un’occasione unica per condividere un momento speciale con la propria famiglia. Ed è proprio questa l’atmosfera che si respirerà alla Cascina Fontanette in occasione de La Festa in Cantina che si terrà ogni weekend del mese di settembre. In programma ci sono tante attività didattiche, degustazioni di vino e prodotti tipici, nonché intrattenimento per grandi e piccini. Chiunque, per esempio, potrà provare l’esperienza della pigiatura, oppure partecipare a una visita guidata della cantina e delle vigne seguita da un pranzo o una cena dove al vino è accompagnato un ricco menù di prelibatezze tipiche.

Cantine aperte in vendemmia a Varignana

Il 15 settembre, in occasione della vendemmia, potrete trascorrere una domenica a contatto con la natura alla scoperta del ciclo produttivo dei vini Palazzo di Varignana. Durante questa giornata vivrete un’esperienza completa, dalla raccolta dell’uva alla degustazione, un’opportunità unica per immergersi nel mondo vinicolo. Bambini e adulti potranno partecipare alla raccolta manuale dell’uva nei vigneti accompagnati dai vignaioli esperti, i quali spiegheranno nel dettaglio le varie fasi della produzione. Infine si passerà alla degustazione vera e propria.

Morbegno in Cantina in Valtellina

Uno degli eventi più attesi in Valtellina torna anche quest’anno sabato 28 e domenica 29 settembre, sabato 5 e domenica 6 ottobre e sabato 12 e domenica 13 ottobre. In quest’occasione potrete immergervi nell’atmosfera unica e suggestiva delle antiche cantine e dei luoghi più caratteristici di Morbegno, degustando e scoprendo i migliori vini della Valtellina oltre che tanti altri prodotti tipici del territorio. Il programma dettagliato è ancora in fase di elaborazione, quindi consigliamo di tenere d’occhio il sito ufficiale dell’evento.

Festival Franciacorta in Cantina, in provincia di Brescia

Anche quest’anno torna il Festival Franciacorta in Cantina nelle date 13, 14 e 15 settembre. Si tratta di un appuntamento imperdibile per chiunque desideri trascorrere una giornata diversa all’insegna di buon vino, cultura e natura. Le cantine saranno aperte per accogliere gli ospiti, i quali potranno assaporare gustose proposte gastronomiche e partecipare a coinvolgenti iniziative culturali e sportive. Questo weekend rappresenta anche l’occasione perfetta per scoprire un territorio ricco di monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti, dai quali nasce un vino che potrete provare in tutta la sua unicità.

100 Miglia sulla Strada del Conegliano Valdobbiadene

Il 4 e 5 ottobre salite sulle vostre auto d’epoca e percorrete la famosa Strada del Conegliano Valdobbiadene, nata per festeggiare l’anniversario dell’istituzione della Strada del Prosecco. I partecipanti avranno la possibilità di visitare in modo alternativo le Colline di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio Unesco, regalandosi emozionanti visite guidate, soste in cantina per provare i vini del territorio e divertendosi con le corse tra i vigneti. Durante queste due giornate sono presenti anche molti altri eventi collaterali, aperti a tutti e non solo ai guidatori delle auto d’epoca.

Weekend d’autunno tra le vigne a Casa Valdo a Conegliano Valdobbiadene

La storica Cantina Valdo, situata nel cuore delle colline del Prosecco Superiore, zona riconosciuta Patrimonio UNESCO, diventa la location perfetta dove trascorrere un indimenticabile weekend d’autunno in vigna. Valdo, che dal 1926 si dedica alla produzione di spumanti e del Prosecco Superiore di Valdobbiadene, mette a disposizione degli ospiti un podere restaurato, risalente all’Ottocento, dove soggiornò anche Napoleone.

Questa country house dall’atmosfera intima, con sei camere dotate di vista sui vigneti storici del Prosecco, rappresenta una vera oasi di relax in mezzo alla natura, ideale punto d’appoggio anche per partecipare ai diversi eventi autunnali organizzati in zona come il Prosecco Cycling e il Valdobbiadene Jazz.

Cantina Valdo a Valdobbiadene
Fonte: Ufficio Stampa
Interni di Casa Valdo a Valdobbiadene

La vendemmia di Hofstätter fatta dal vivo

Partecipare in diretta a uno dei momenti più emozionanti della produzione del vino, la vendemmia, sorseggiando tranquillamente un calice di buon vino, accomodati sui divani di un ex cinema: è possibile, grazie alla splendida iniziativa avviata dalla tenuta Hofstätter di Tramin –Termeno (Bolzano) che anche quest’anno offre ai visitatori l’esperienza del “Kellerkino”.

Si tratta di una straordinaria ed emozionante vendemmia live: è allestito un palcoscenico proprio all’interno della cantina, su cui gli spettatori potranno accomodarsi per osservare da un punto di vista sopraelevato le fasi successive alla raccolta dell’uva. Qui, una serie di numeri posti sulle pareti aiuteranno il pubblico a capire a quale fase della vendemmia si è giunti: il team di Hofstätter, nel frattempo, non farà altro che lavorare semplicemente alla produzione dei suoi buon vini, come una sorta di spettacolo teatrale di improvvisazione.

Tenuta Hofstätter, Bolzano
Fonte: Ufficio Stampa
Il particolare evento live della tenuta Hofstätter

Per vivere l’esperienza del “Kellerkino” non occorre alcuna prenotazione: l’evento si tiene dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Inoltre, la tenuta Hofstätter offre anche a chi soggiorna in questo territorio una visita al Giardino-Vigneto del Gewürztraminer posto appena dietro la cantina, a fianco all’enoteca: in questo “laboratorio” en plein air si possono scoprire più di 30 varietà di questo vitigno.

Scoperte in Vigna a Torrecuso

Il 7 e 8 settembre 2024 a Torrecuso (Benevento) si terrà la quarta edizione di “Scoperte in Vigna”, un evento che offre un’esperienza enoturistica unica tra vigneti, cantine e bellezze naturali e artistiche del Parco Regionale del Taburno-Camposauro. Questo viaggio in auto “a cielo aperto” permette di esplorare liberamente paesaggi, centri storici, vigneti e vini di alta qualità della zona, ascoltando il racconto di esperti come Roberta Garibaldi, Costantino Caturano, Michele Frattasi e Geppino Tolino. L’evento include degustazioni, visite guidate, pranzi nelle cantine, attività per bambini, l’ascolto di un gruppo giovanile di divulgatori enoturistici, concorsi fotografici, la presentazione di un libro e una sosta presso il Ponte romano Foeniculum, legato alla storia di Manfredi di Svevia.

Le Notti del Lambrusco a Gualtieri sulle rive del Po, in provincia di Reggio Emilia

Le Notti del Lambrusco rappresentano un’occasione unica per scoprire Gualtieri, una delle piccole corti padane affacciate sulla riva del fiume Po. Dal 6 all’8 settembre, nella frazione di Santa Vittoria, immersi nello scenario unico offerto dal cortile settecentesco del monumentale Palazzo Greppi, potrete degustare le produzioni delle migliori cantine dell’Emilia, insieme allo street-food tipico reggiano come cappelletti da passeggio, gnocco, spalla cotta. In programma anche concerti di violini e musica dal vivo, aperitivi sotto le stelle e salite in mongolfiera.

Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa a Castelvetro

Chi non conosce il Lambrusco, uno dei vini italiani più famosi al mondo? Quello che magari non sapete è che esistono diverse tipologie: c’è il Lambrusco DOC del Modenese e il DOC nel Reggiano, tutelati dal consorzio omonimo. Per provarli vi basterà andare nel borgo medievale di Castelvetro, in provincia di Modena, il 14-15 e il 21-22 settembre in occasione della Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa. Fra degustazioni, musica, arte, divertimento, il clou della festa sarà il “Percorso Degustazione Lambrusco Grasparossa”, itinerario nel borgo fra i caratteristici chioschi di vino, con calice in vetro con tracolla, carnet per assaggi e mappa del percorso.

Valtidone Wine Fest 2024, in provincia di Piacenza

Castelli rinascimentali, corsi d’acqua, boschi e vigneti: questo è il territorio splendido delle Colline Piacentine dove le prime 3 domeniche di settembre (8-15-22) si terrà il Valtidone Wine Fest. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei vini che vedrà protagonisti i borghi di Borgonovo, Ziano, Alta Val Tidone e Pianello, i quali proporranno abbinamenti particolari con i piatti della tradizione. Il tutto sarà arricchito da concerti e intrattenimenti, cene e visite guidate in paesaggi da favola.

Valtidone Wine Fest
Fonte: Ufficio Stampa
Persone partecipano al Valtidone Wine Fest

Festa del Lambrusco a Sorbara, provincia di Modena

Il Lambrusco sarà il protagonista anche della festa organizzata nel piccolo paese di Sorbara, a 18 chilometri da Modena. Durante i due weekend del 13-15 e 20-22 settembre, all’ombra della bella Pieve dell’anno Mille, costruita da Matilde di Canossa, potrete partecipare a deliziose degustazioni e acquistare il miglior Lambrusco della zona, oltre che divertirvi tra mercatini enogastronomici, cene con delitto, serate emiliane per gustare il maiale declinato in tante ricette, spettacoli comici, rock band locali e musica dal vivo per ballare. Tanti giochi all’aperto come una volta e intrattenimento anche per i più piccoli.

Festa dell’Uva a Castenaso

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre, Castenaso ospita la Festa dell’Uva, la grande festa autunnale durante la quale potrete assaporare le migliori proposte tra street food, ristoranti emiliani e tante etichette interessanti da degustare e acquistare. In programma anche la pigiatura dell’uva, i giochi di una volta, musica dal vivo, concerti blues e rock, rievocazioni di accampamenti romani sul fiume, cacce al tesoro, camminate, balli country aperti a tutti e concorsi di poesia.

Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura in provincia di Rimini

Scoprite le tradizioni dell’antica Romagna contadina in occasione della Festa del Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura organizzata a San Giovanni in Marignano. Domenica 22 settembre potrete degustare il vino novello accompagnato rigorosamente dalla tipica piadina, oltre che da altri prodotti locali come olio, formaggi e salumi. Durante l’evento, gli abitanti del paese indosseranno gli abiti tipici del passato rievocando personaggi quali cantastorie, azdòre, briganti e strilloni. Infine la parte più attesa: il Palio della Pigiatura, una sfida tra le frazioni storiche marignanesi a chi pesta più uva a piedi nudi nella botte.

Festa della Vendemmia e Frutti dell’inverno a Novafeltria

Due giorni di feste, balli, pigiatura dell’uva, assaggi gustosi, effluvi di vino: ecco cosa vi aspetta nel borgo di Novafeltria il 27 e il 28 settembre. In programma sono previsti cortei in abiti tradizionali contadini, stand gastronomici, botteghe artigianali e vini prodotti dalle cantine storiche. Inoltre potrete assaporare le prime caldarroste, accompagnate dal vin brulè e, la sera, divertirvi con tanta musica dal vivo sotto le stelle.

Festa vendemmia Novafeltria
Fonte: Ufficio Stampa
Festa della Vendemmia a Novafeltria

La terza edizione della Festa della Vendemmia a Pachino

Per la prima volta, nel 2024, la Stazione del Vino di Pachino (Siracusa) sarà il cuore della terza edizione della Festa della Vendemmia, che segna un momento di rinascita per la linea ferroviaria, riqualificata dalla Fondazione Ferrovie dello Stato e destinata a ospitare treni storici e turistici. Per l’occasione, a pochi passi dai binari, prenderanno vita le principali degustazioni e gli eventi istituzionali in programma dal 20 al 22 settembre.

Uno dei momenti più attesi è la corsa delle botti, una sfida tra squadre a rappresentanza delle cantine del territorio, che quest’anno vede anche la prima edizione del Premio “I vini dello Scagno” per le migliori etichette locali. Le celebrazioni vedranno anche la tradizionale pigiatura dell’uva, animata dalle danze folcloristiche delle donne in abiti tradizionali, insieme al coinvolgimento degli studenti.

Un altro momento clou sarà l’assegnazione del Premio “La Pampina d’Oro”, riconoscimento destinato a una figura che ha contribuito in maniera significativa alla comunità vitivinicola. Inoltre, il concorso culinario “La vendemmia nel Piatto” di questo settembre sarà dedicato al dolce, con ricette che includono ingredienti legati al vino, come l’uva passa e il mosto.