Il viaggio in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, le tappe

La Regina Camilla e il Re Carlo saranno in Italia dal 7 al 10 di aprile

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & reporter di viaggio

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Pubblicato: 18 Marzo 2025 12:40Aggiornato: 7 Aprile 2025 12:22

La Regina Camilla e il Re Carlo saranno in Italia dal 7 al 10 di aprile, un viaggio che era già stato annunciato ma solo ora è stato ufficializzato ed è stato comunicato anche il programma della loro prima visita ufficiale in Italia dall’incoronazione.

Le tappe del viaggio di Carlo e Camilla

Il viaggio di Re Carlo III e della Regina Camilla toccherà diverse tappe significative. Innanzitutto, per via della salute di Papa Francesco, salta la tappa al Vaticano prevista dal programma ufficiale.

La tappa a Roma

Carlo e Camilla si fermeranno qualche giorno a Roma. Re Carlo sarà il primo Monarca britannico a parlare davanti al Parlamento italiano, dopo aver incontrato il presidente Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Re Carlo e la Regina Camilla saranno ricevuti anche al Quirinale dal presidente Mattarella con tutti gli onori, compreso il passaggio delle Frecce Tricolori insieme con le Red Arrows, la pattuglia acrobatica della Royal Air Force. Nel pomeriggio è prevista la visita al Colosseo e a seguire ci sarà un incontro con la comunità britannica a Villa Wolkonsky.Programma, in parte, separato per la Sovrana che in una scuola elementare della Capitale premierà i bambini che hanno partecipato a un concorso di scrittura organizzato del British Council nel suo 80° anniversario.

La tappa a Ravenna

La città bizantina sarà l’unica tappa italiana oltre a Roma per i Reali inglesi. Il viaggio ufficiale dei Reali britannici in Italia si concluderà, infatti, il 10 aprile a Ravenna, dove la coppia prenderà parte ad alcuni eventi culturali, visiterà la tomba di Dante, dove sarà decantato un canto della Divina Commedia, letto in lingua toscana. Subito dopo, la coppia Reale si dividerà, con la Regina Camilla che visiterà il Museo Byron, scoprendo i segreti della vita del grande poeta romantico in Italia e partecipando a un ricevimento per i club di lettura locali, le biblioteche, le librerie e i rappresentanti della sua associazione benefica “The Queen’s Reading Room”.

Re Carlo, invece, visiterà la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, ammirando i mosaici del V e VI secolo e incontrando l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna che mantiene viva questa antica forma d’arte. A seguire, ci sarà un momento istituzionale con un ricevimento ospitato a Palazzo Merlato, in Municipio, per celebrare l’80º anniversario della Liberazione della provincia di Ravenna dall’occupazione nazi-fascista da parte delle Forze Alleate, avvenuta il 10 aprile 1945 (e a ottant’anni esatti dal giorno della visita delle Loro Maestà). I Reali si affacceranno anche dal balcone del Comune sul quale saranno issate insieme la bandiera italiana e quella del Regno Unito.

Carlo e Camilla celebreranno anche la cucina tradizionale dell’Emilia-Romagna e i prodotti di eccellenza della regione in occasione di un festival. Il Re incontrerà gli agricoltori locali, le cui terre e colture sono state gravemente colpite dalle inondazioni che hanno interessato la zona di Ravenna negli ultimi anni. La visita istituzionale in Italia dei reali terminerà con quest’ultima tappa, dopodiché il Re la Regina ripartiranno direttamente per Londra.