La Sicilia vince l’Oscar del Turismo: è la miglior meta turistica d’Italia

Consegnati i riconoscimenti all'industria del turismo italiano che nel 2024 hanno relegato esperienze confortevoli e professionali ai viaggiatori di tutto il mondo

Foto di Letizia Rogolino

Letizia Rogolino

Giornalista specializzata in Travel & Lifestyle

Giornalista, cinefila e anima vagabonda. Ama scrivere di cinema e viaggi, le sue due più grandi passioni da sempre. Toglietele tutto ma non i road movie, i dolci e il mare.

Pubblicato: 12 Dicembre 2024 10:30

Ogni anno viene riconosciuto un premio prestigioso alle eccellenze del turismo italiano chiamato l’Oscar del Turismo. Giunto quest’anno alla sua terza edizione, questo evento ha richiamato a Roma personalità influenti del settore turistico e dell’ospitalità del nostro Paese, riconoscendo il valore di strutture e realtà di alta qualità e innovative che hanno regalato ai propri clienti un’esperienza piacevole e professionale nel corso del 2024. La cerimonia degli MHR Tourism Awards, condotta da Gabriella Carlucci, si è svolta all’interno del prestigioso The St. Regis Hotel della capitale il 10 dicembre con la partecipazione di istituzioni, imprenditori e professionisti dell’industria turistica.

La Sicilia trionfa agli Oscar del Turismo

Un premio speciale è andato all’Arabia Saudita per l’impegno nel turismo internazionale, ma la Sicilia è stata la vera protagonista della serata, riconosciuta come la migliore meta turistica italiana. L’isola era candidata nella categoria “destinazioni italiane” insieme a Roma e alla Costiera Amalfitana, e ha vinto.

Con grande orgoglio riceviamo questo prestigioso riconoscimento, che conferma non soltanto il valore straordinario e attrattivo della nostra Isola sotto ogni profilo, ma anche il costante impegno del mio assessorato e dell’intero governo regionale volto a rafforzare, giorno dopo giorno, il nostro ricco patrimonio” ha detto l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, aggiungendo: “Faremo tesoro del riconoscimento utilizzandolo come fonte d’ispirazione per guidare le nostre future iniziative. L’entusiasmo, la motivazione e l’orgoglio che ne derivano rafforzeranno il nostro impegno a valorizzare tutto ciò che la Sicilia può offrire. Sarà un’ulteriore occasione per incrementare significativamente il flusso di turisti già fortemente in crescita anche nei periodi di bassa stagione”.

Cultura Sicilia
Fonte: 123RF
Il patrimonio storico della Sicilia

Tutti i vincitori degli MHR Tourism Awards

La cerimonia ha sottolineato l’importanza del turismo come motore economico e culturale dell’Italia, anche per far conoscere la nostra storia e le nostre tradizioni in tutto il mondo. Di seguito l’elenco completo dei vincitori selezionati in 15 categorie per un totale di 45 nomination.

  • Istituzioni: onorevole Gianluca Caramanna, con ENIT e Politecnico di Milano tra i nominati.
  • Destinazioni italiane: Sicilia, con Roma e la Costiera Amalfitana in nomination.
  • International: Dolce Vita Orient Express, davanti a Mandarin Oriental e Cisalpina Tours.
  • Hotel: Borgo Egnazia, seguito da Terashia Resort e Capitolo Riviera.
  • New Hospitality: Alpemare, con LimeHome e Homes & Villas by Marriott Bonvoy tra i nominati.
  • Ristoranti: Langosteria, con Lo Scoglio e San Barbato in nomination.
  • Spa and Wellness: QC Terme, con Terme di Saturnia e Adler Resort tra i nominati.
  • Travel: Alpitour, seguito da Welcome Travel e Bluvacanze.
  • Trasporti: ITA Airways con Italo e Dolce Vita Orient Express in nomination.
  • Grandi Eventi ed Exhibitions: Nitto ATP Finals, con la fiera BTM Italia e il Giro d’Italia tra i nominati.
  • Innovazione: Blupeople, con Turismi.ai e Aeroporti di Roma in nomination.
  • Turismo Sostenibile: Aeroporti di Roma, davanti a Zacchera Hotels e Four Points by Sheraton Catania.
  • Formazione: Luiss Business School, con BWH Hotels e Hotel Business School Forte Village tra i nominati.
  • Voci del Turismo: Federico De Cesare Viola, con Letizia Strambi e Andrea Lovelock in nomination.
  • Donne del Turismo (premio dedicato a Elena David): Carlotta Ferrari, con Antonella Ferro e Gloria Armiri tra le nominate.