Spighe Verdi: chi l’ha ottenuta e chi l’ha persa
Anche quest’anno le FEE Italia - Foundation for Environmental Education - ha conferito le sue Spighe Verdi. Un riconoscimento nazionale giunto alla sua sesta edizione e volto a premiare le località italiane che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile.
Borghi, cittadine e comuni premiati per il loro impegno nella sostenibilità e nell’innovazione in ambito agricolo, nel corretto utilizzo del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici e nella capacità di promuovere un turismo che esalti il territorio e il suo patrimonio culturale, fatto di tradizioni, sapori e storia.
E che quest’anno vede aggiungersi alle già 59 Spighe Verdi esistenti fino allo scorso anno, altri sette comuni. Premiati per la prima volta e che entrano di diritto in questa prestigiosa e ambita classifica di località d’eccellenza.
Come Sanremo (nella foto) in provincia di Imperia, Liguria. Una città conosciuta nel Mondo per il Festival della Canzone Italiana, ma che nasconde un entroterra fatto di boschi, oliveti (non a caso questa è la patria dell’oliva taggiasca) e terrazzamenti interamente dedicati al florovivaismo. In un susseguirsi di paesaggi da lasciare senza fiato.