Al calar della sera, con le luci che si accendono e l'atmosfera che si addensa tra strade e piazze, ogni scorcio assume suggestioni diverse da quelle regalate di giorno. Per scoprire quali sono i luoghi più popolari nelle ore notturne, "Premier Inn" ha analizzato i dati di Instagram, stilando così una classifica delle città del mondo più belle di notte. Nella Top 10 c'è anche una famosa destinazione italiana. (In foto, il Pont Alexandre III a Parigi)
Al decimo posto, con 63,200 hashtag legati alle città di notte su Instagram, troviamo Berlino. Dinamica e vivace, è una delle regine indiscusse della vita notturna, centro nevralgico per le tendenze musicali e artistiche provenienti da tutto il mondo, e tra le mete preferite dagli amanti delle discoteche techno e della musica elettronic. Per chi, invece, cerca un divertimento più raffinato ci sono i ristoranti eleganti e i locali retrò dell'Auguststraße.
Al nono posto, con 63,700 ricerche, si piazza Tolosa, graziosa città situata nella regione dell'Occitania che si è conquistata l'appellativo di "città rosa" per via della colorazione che assumono i suoi edifici all'ora del crepuscolo. Di notte, il centro storico della quarta città della Francia si ammanta di un fascino ancora più avvolgente.
E restiamo in Francia anche per l'ottava città tra le più amate di notte su Instagram, con 66,500 preferenze. Al tramonto, i monumenti e siti emblematici di Lione si illuminano, continuando il Plan Lumière rinnovato nel 2018 con l’ambizione di creare un vero paesaggio notturno.
Settima in classifica, con 71,500 ricerche su Instagram, è Dubai (qui 10 cose da sapere prima di farci un viaggio), che presenta una interessante vita notturna. Tuttavia, benché ci sia una vasta scelta di bar e locali, quelli che servono alcolici sono confinati all’interno di alberghi, con poche eccezioni. Inoltre, alcuni club e discoteche non consentono l’accesso ai minori di 25 anni. Ma sono tante le forme di intrattenimento serale, a cominciare dai ristoranti, tra i migliori al mondo.
Budapest è sesta, per gli amanti della vita notturna, con 98,600 preferenze. Le suggestioni che ammantano la capitale ungherese al calar del sole le hanno valso l'appellativo di “Parigi dell’Est”, per il romanticismo che l'avvolge dal tramonto in poi, soprattutto nei suoi luoghi iconici come il Ponte delle Catene. Chi ama le terme, può invece dare un'occhiata qui.
Con 160,000 ricerche degli utenti che amano riscoprire la bellezza delle città di notte, Varsavia è quinta nella Top 10. I numerosi locali notturni nel centro della capitale della Polonia assicurano divertimento per tutti i gusti, dai club alla moda ai locali jazz.
E non poteva mancare Roma, tra le prime dieci città più belle del mondo di notte. Ricercata su Instagram da 174,000 utenti, la Città Eterna è quarta in classifica, per le emozioni e le atmosfere ancora più uniche e indescrivibili al calar della sera. Per assaporarne la magia senza tempo, basta fare una passeggiata nel suo vibrante cuore storico, tra monumenti, piazze e luoghi iconici che l'hanno resa famosa in tutto il mondo.
In terza posizione, con 182,000 hashtag, troviamo Atene, meta turistica ambita per il suo immenso patrimonio storico e artistico, ma che non delude nemmeno in quanto a divertimento notturno. Tra le zone più vivaci si distingue Gazi, noto come “il quartiere che non dorme mai“, con i suoi teatri, ristoranti, bar, osterie e locali notturni.
Con 231,000 hashtag su Instagram, Londra conquista il secondo gradino del podio. E non è di certo un segreto che la sua vita notturna è tra le più apprezzate al mondo. Tra le cose da fare nella capitale inglese dopo il tramonto, c'è senza dubbio una tappa in uno dei suoi storici pub. Per chi, invece, è in cerca di emozioni forti, un giro alla London Eye offre il panorama più mozzafiato della città.
È Parigi la regina della notte, con 1,000,000 ricerche su Instagram. Quando il sole tramonta e le prime luci si accendono, la capitale francese si rivela in tutto il suo splendore. Non per niente è considerata una delle città più romantiche al mondo, la famosa Ville Lumière (“città delle luci”). Tuttavia offre anche tantissime occasioni di divertimento, oltre all'imperdibile spettacolo della Tour Eiffel illuminata, che come un faro fa brillare strade e quartieri, in un abbraccio magico.