Si può stabilire una classifica delle fioriture più belle al mondo? A provarci è Japan Rail Pass, la società turistica giapponese che si occupa di servizi ferroviari: attraverso le recensioni di Google e gli hashtag su Instagram, ha stabilito quali sono gli spettacoli della natura da non perdere. Al decimo posto c'è il Kirstenbosch National Botanical Garden (in foto), uno dei giardini botanici più grandi al mondo. Si trova a Città del Capo, e in primavera è una vera meraviglia.
Nono posto per il Parco Nazionale Yangmingshan, uno dei più belli di Taiwan: la sua riserva naturale ospita molte specie vegetali, ma l'area più suggestiva è quella che accoglie i ciliegi. L'arrivo della stagione primaverile fa sbocciare i suoi fiori, in un tripudio di colori che lasciano senza fiato.
In ottava posizione troviamo invece il Parco Nazionale della Valle dei Fiori, in India: considerato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, vanta un prezioso tesoro naturalistico. In particolar modo, è conosciuto per le sue specie endemiche di fiori selvatici, tra cui spicca anche il papavero spinoso.
Voliamo in Canada per scoprire chi occupa il settimo posto: si tratta dei Butchart Gardens, un insieme di giardini floreali situati vicino alla città di Victoria, sull'isola di Vancouver. Si dipanano lungo un'area di ben 22 ettari e ospitano numerose attrattive che richiamano tantissimi turisti ogni anno.
Al sesto posto c'è l'isola di Mainau, piccola oasi circondata dalle acque del lago di Costanza, in Germania: collegata alla terraferma da un bel ponte, è impreziosita da una ricchissima vegetazione che ne ha fatto una meta turistica. Qui si possono trovare sequoie secolari e giardini curatissimi, oltre ad una serra tropicale che accoglie numerose farfalle.
Gli Emirati Arabi Uniti si aggiudicano il quinto posto, con il suggestivo Dubai Miracle Garden: nei suoi oltre 72mila metri quadri, ospita ben 109 milioni di fiori. Si tratta del più grande giardino fiorito naturale del mondo, ed è stato inaugurato nel 2013 - e più precisamente nel giorno di San Valentino, un'ottima occasione per regalare una location romantica agli innamorati.
Il quarto posto ci conduce sino in Giappone, dove troviamo il parco floreale Nabana no Sato, situato a Nagashima. Oltre alle sue incantevoli fioriture primaverili, il giardino botanico è conosciuto per i suoi bellissimi giochi di luce che, soprattutto durante la stagione invernale, offrono un vero spettacolo.
E ora non ci resta che scoprire il podio: al terzo posto troviamo i Royal Botanic Gardens di Londra, un vasto complesso di serre e giardini dove si possono ammirare ciliegi, campanule e magnolie. Naturalmente, il parco non è solo una meta turistica, ma anche un centro di ricerca botanica famoso in tutto il mondo.
Medaglia d'argento per il Shinjuku Gyoen di Tokyo, dove avviene uno dei miracoli più belli della natura: stiamo parlando ovviamente della famosissima fioritura dei ciliegi in Giappone, uno spettacolo che richiama turisti da ogni angolo del mondo e che viene fotografato anno dopo anno, finendo sui social.
Se pensavate che i ciliegi fossero al primo posto, vi sbagliavate: la fioritura più bella del mondo è quella dei Keukenhof Tulip Gardens di Lisse, nei Paesi Bassi. Qui sono i tulipani a farla da padrone, il fiore simbolo dello Stato che, con i loro meravigliosi colori, incantano i visitatori ad ogni primavera.