Le 10 Luminous Destinations 2026: l’Italia che illumina il futuro del turismo

Le 10 Luminous Destinations 2026 valorizzano territori italiani sostenibili, autentici e capaci di un turismo equilibrato tra cultura, paesaggio e comunità

Foto di Sara Boccolini

Sara Boccolini

Travel Blogger

Laureata in Scienze del Turismo, ama da sempre viaggiare. Travel Blogger dal 2012 e Content Creator, alterna zaino in spalla a bagaglio a mano.

Pubblicato:

C’è un’Italia che sceglie di brillare senza abbagliare. Un’Italia fatta di borghi, città d’arte, paesaggi alpini e centri urbani stratificati che hanno deciso di crescere senza consumarsi in un semplice scatto. Le 10 Luminous Destinations 2026 rappresentano proprio questa visione: destinazioni che interpretano un modello di turismo più equilibrato, sostenibile e capace di creare valore nel tempo.

Il progetto Luminous Destinations di Visit Italy nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori su quei territori che sanno coniugare identità, accoglienza e qualità della vita. Non si tratta di mete “alternative” per moda, ma di luoghi che stanno guidando un cambiamento concreto nel modo di intendere il viaggio in Italia. Qui il turismo non è invasione, ma relazione con i territori, non è consumo rapido, ma esperienza consapevole.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.