Meteo: ancora instabile al Centronord, ma nel weekend migliora

Previsioni live. Improvvisi acquazzoni al Nord e sugli Appennini, ma il weekend è soleggiato. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Il centro di bassa pressione posizionato a ovest dell’Italia spingerà ancora correnti umide e instabili su ampi settori della nostra Penisola favorendo anche oggi la formazione di numerosi temporali.

Come spiega il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore al Centronord si alterneranno sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che bagneranno qua e là gran parte del Nord e l’Appennino Centrale.

Andrà meglio al Sud, dove il sole verrà appena disturbato da temporanei annuvolamenti che comunque non renderanno necessario l’ombrello.

A unire l’Italia ci penseranno le temperature, quasi ovunque al di sopra della norma, con il caldo reso ancor più fastidioso dall’afa.

Domani, venerdì, le condizioni meteo vedranno poche variazioni: quindi ancora un po’ di instabilità al Centronord e tempo in prevalenza soleggiato al Sud, con un po’ di caldo dal sapore tipicamente estivo.

Nel fine settimana invece ci sarà la decisa espansione dell’alta pressione di matrice africana fin sul nostro Paese: due giornate, sabato e domenica, in cui il sole splenderà quindi su tutta l’Italia, accompagnato da caldo piuttosto intenso per il periodo, specie nelle regioni meridionali.

Meteo: ancora instabile al Centronord, ma nel weekend migliora