Posillipo, tornano le spiagge libere su prenotazione: come accedere a Gaiola, Donn’Anna e Monache

Stress o relax? La prenotazione obbligatoria per le spiagge libere di Posillipo può scatenare reazioni ambigue: meno libertà immediata, ma più protezione per l'ambiente

Foto di Priscilla Piazza

Priscilla Piazza

Content writer

Laureata in cinema, teatro e spettacolo multimediale, oggi lavora come redattrice e social media manager freelance

Pubblicato: 20 Giugno 2025 12:31

Con l’arrivo dell’estate, il mare di Napoli torna protagonista e, come ormai da qualche anno, le spiagge libere di Posillipo riaprono ma sempre nel segno dell’organizzazione e della tutela ambientale. 

L’accesso, infatti, è regolamentato da un sistema di prenotazione obbligatoria che coinvolge alcune delle cale più suggestive del capoluogo campano: il Parco Sommerso della Gaiola, la spiaggia delle Monache e la spiaggia Donn’Anna, con i suoi due storici ingressi.

Ecco quindi una guida completa e aggiornata per accedere alle principali spiagge libere di Posillipo, con tutte le informazioni su orari, capienze e modalità di prenotazione.

Perché a Posillipo anche le spiagge libere si prenotano

Posillipo, incastonato tra mare e colline a ovest di Napoli, è una delle zone più affascinanti della città: un susseguirsi di panorami mozzafiato, ville storiche e calette protette, dove il mare si fa più limpido e la vegetazione rigogliosa disegna scorci da cartolina. Ma tanta bellezza va tutelata, e per questo anche nel 2025 è necessario prenotare in anticipo per poterne godere, nel rispetto delle regole e della natura.

Il sistema di prenotazione adottato per le spiagge di Posillipo mira dunque a preservare un equilibrio delicato: da un lato il desiderio, legittimo, dei cittadini di accedere a tratti meravigliosi di costa pubblica, dall’altro la necessità di proteggere luoghi fragili e preziosi da sovraffollamento e degrado.

Spiaggia delle Monache, accesso dal Bagno Sirena

Affacciata su uno dei tratti più suggestivi della costa posillipina, la spiaggia delle Monache è tra le più ambite dell’estate partenopea. Quest’anno, la sua capienza massima è stata ampliata a 480 posti, offrendo così maggiori possibilità di accesso rispetto al passato.

È possibile effettuare 3 prenotazioni a settimana per giornate intere oppure fino a 7 prenotazioni per mezze giornate. Ogni prenotazione consente l’ingresso a un massimo di sei persone.

Le fasce orarie sono suddivise in:

  • Mattina: prenotabile fino alle ore 13:00 del giorno stesso;
  • Pomeriggio: prenotabile dopo le 13:00, con accesso consentito solo a partire dalle ore 13:00.

È possibile cancellare la propria prenotazione entro le 12:00 per il turno mattutino ed entro le 16:00 per quello pomeridiano. L’ingresso avviene esclusivamente dal Bagno Sirena.

Spiaggia Donn’Anna, accesso tra Bagno Elena e Bagno Ideal

Un vero e proprio angolo di storia balneare di Napoli, la spiaggia Donn’Anna conserva tutto il fascino delle estati d’altri tempi. Qui la capienza è più contenuta: massimo 70 persone al giorno, con ingresso possibile sia dal Bagno Elena che dal Bagno Ideal.

Il sistema di prenotazione è identico a quello della spiaggia delle Monache:

  • Fino a tre prenotazioni a settimana per l’intera giornata;
  • Fino a sette prenotazioni settimanali per mezze giornate;
  • Massimo sei persone per prenotazione.

Anche in questo caso, la mezza giornata mattutina si può prenotare entro le ore 13:00, mentre quella pomeridiana si attiva dopo tale orario, con accesso a partire dalle 13:00. Le cancellazioni seguono le stesse tempistiche della spiaggia delle Monache.

Parco Sommerso della Gaiola, natura protetta e regole

Più complessa, ma anche più affascinante, è la procedura d’ingresso al Parco Sommerso della Gaiola, area marina protetta che custodisce fondali archeologici e biodiversità uniche al mondo. 

Qui il numero massimo di accessi è fissato a 200 persone per turno, suddiviso in due fasce:

  • Mattino: 9:00 – 13:00
  • Pomeriggio: 14:00 – 18:00

La prenotazione può essere effettuata solo da maggiorenni, e ogni richiesta consente l’accesso a un massimo di cinque persone, di cui almeno una adulta. È necessario inserire i dati anagrafici completi di tutti i partecipanti. Una volta prenotato, si riceve un biglietto digitale da scaricare e mostrare all’ingresso.

Ogni persona può prenotare massimo tre volte a settimana (da lunedì a domenica). Attenzione: chi non si presenta all’ingresso perde il diritto di accesso per 15 giorni. È, inoltre, obbligatorio lasciare immediatamente l’area alla fine di ciascun turno (ore 13:00 o ore 18:00).