Come arrivare alla spiaggia d’I Vranne a Maratea

La spiaggia d’I Vranne a Maratea è considerata essere una delle migliori sull'intero territorio italiano. Pur fornendo degli ottimi servizi, questa località è anche economica.

Foto di Priscilla Piazza

Priscilla Piazza

Content writer

Laureata in cinema, teatro e spettacolo multimediale, oggi lavora come redattrice e social media manager freelance

Maratea è una città della regione Basilicata che si affaccia sul Mar Tirreno e si estende lungo la costa tirrenica, offrendo paesaggi mozzafiato che spaziano dalle scogliere alle spiagge sabbiose. La città di Maratea è infatti conosciuta a livello turistico per la sua bellezza naturale, i suoi monumenti storici e le sue spiagge incantevoli, che la rendono una meta popolare nella regione.

Una delle spiagge più belle di Maratea è proprio la cosiddetta spiaggia d’I Vranne, che in passato ha persino vinto il concorso web di Legambiente divenendo “La spiaggia più bella d’Italia”. Come spesso succede, conquistare la prima posizione in concorsi così importanti significa anche essere pronti ad accogliere migliaia di turisti provenienti dal resto d’Italia. E si può certamente dire che ne vale la pena raggiungere questo luogo: nella spiaggia d’I Vranne a Maratea l’acqua è particolarmente azzurra, limpida, tanto che si riesce a vedere molto facilmente il fondo marino, mentre la sabbia è di color oro. Inoltre, questa locazione è una delle più ecologiche e sicure. Scopriamo insieme come raggiungere questa splendida spiaggia lucana.

Come raggiungere la spiaggia d’I Vranne

Abbiamo già tessuto le lodi di questa splendida spiaggia della Lucania: nella spiaggia d’I Vranne, infatti, il livello di microorganismi nocivi registrati nell’acqua è particolarmente basso e in passato non sono neppure avvenuti casi d’infezione di alcun genere. Inoltre, pur disponendo di vari servizi, la spiaggia d’I Vranne a Maratea è una delle più economiche in assoluto all’interno della regione Basilicata. Si tratta, quindi, di un’ottima meta vacanziera da riscoprire nel Sud Italia. Ma come arrivarci? Lo si può fare in tantissimi modi, poiché la spiaggia d’I Vranne, trovandosi nella provincia di Potenza, è ben collegata con le maggiori autostrade italiane. In particolare, provenendo dalla direzione Nord, da città come Milano, Torino, ma anche Roma, bisogna imboccare l’autostrada numero 1, che collega le maggiori città del Nord con quelle delle regioni del Sud dell’Italia.

Maratea, mare, Basilicata
Fonte: iStock
Il mare limpido delle spiagge nei dintorni di Maratea

Il modo migliore per raggiungere la spiaggia di Maratea è con un’automobile, in un viaggio on the road. Una volta giunti in Basilicata per arrivare alla spiaggia d’I Vranne a Maratea bisogna imboccare l’A3 in direzione Lagonegro. Durante la percorrenza di questa strada bisogna svoltare proprio all’uscita di Lagonegro viaggiando sulla Strada Statale numero 585. Da qui, si procede in direzione Tirrena Inferiore, Maratea. Dopo circa 41 chilometri sulla statale 585 i viaggiatori arriveranno a destinazione. D’altro canto, viaggiando da Sud verso Nord, si deve imboccare la stessa autostrada numero 3.

Dopo circa 140 chilometri è il momento di svoltare all’uscita Falerna e dirigersi nella direzione della Strada Statale numero 18. Su questa strada bisogna viaggiare per circa altri 125 chilometri in direzione di Tirrena Inferiore, a Maratea. Una volta arrivati sulla spiaggia si può usufruire dei servizi di parcheggio per lasciare la propria automobile.

Viaggiando con i mezzi pubblici come i pullman o il treno, invece, bisogna prima arrivare a Potenza o a Napoli. Da entrambe le città partono diversi autobus in direzione della spiaggia d’I Vranne a Maratea. Il biglietto può essere acquistato direttamente nelle casse della stazione degli autobus.

Cosa vedere a Maratea e nei dintorni

Maratea e i dintorni sono un luogo decisamente affascinante, nel cuore della Basilicata più turistica, e offrono una varietà di attrazioni che catturano l’interesse dei visitatori per il loro carattere unico. Se vi trovate a soggiornare a Maratea, oltre che a fare un bagno rigenerante tra le acque limpide della spiaggia d’I Vranne, vi consigliamo di esplorare la zona e scoprire i magnifici scorci paesaggistici con alcune escursioni che vi condurranno anche attraverso luoghi storici e che respirano d’arte.

Nei dintorni di Maratea e nella stessa città, dunque, non perdete:

  • La statua del Redentore: la famosa statua del Redentore di Maratea, alta circa 22 metri, domina la costa e offre un panorama mozzafiato sulla zona circostante. È una delle attrazioni più iconiche della città di Maratea.
  • Il centro storico di Maratea: perdersi nelle strette stradine del centro storico di Maratea è un’esperienza affascinante per chi la visita. Qui infatti potete ammirare l’architettura tradizionale del luogo e scoprire piccoli negozi e caffè pittoreschi dove entrare a contatto con la cultura locale.
  • Le spiagge: Maratea vanta numerose spiagge incantevoli, tra cui la spiaggia di Fiumicello, La Secca, e Cala Jannita, che offrono acque cristalline e panorami mozzafiato, oltre alla già nota spiaggia d’I Vranne.
  • Escursioni e trekking: nei dintorni di Maratea ci sono molte opportunità per fare escursioni e trekking, specialmente nel Parco Nazionale del Pollino, che offre una varietà di percorsi immersi nella natura e un paesaggio incomparabile nella regione.
  • Le Grotte di Morigerati: a breve distanza da Maratea si trovano le Grotte di Morigerati, un complesso di grotte carsiche che possono essere facilmente esplorate con visite guidate.
  • Il Castello di San Michele: situato su una collina con vista panoramica sul mare, il Castello di San Michele è un sito storico che merita una visita per via della sua architettura e della vista mozzafiato.
  • Il Santuario della Madonna Addolorata: questo santuario posto sulla cima di una collina, regala una vista spettacolare sulla costa e sul Golfo di Policastro, ed è un luogo di pace e spiritualità.