Møns Klint, tutto il fascino dei “Caraibi freddi”

Scogliere altissime che si tuffano nel Mar Baltico, acque turchesi e cristalline, e cieli stellati come non mai. I Caraibi del Nord sono in Danimarca.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

A meno di due ore di auto, a sud di Copenhagen, si trova un paradiso che somiglia ai Caraibi. Ma al freddo. Si tratta delle Møns Klint​, maestose e sorprendenti scogliere bianche che si tuffano nel Mar Baltico. In Danimarca, dunque, esiste un luogo poco noto fino a qualche anno fa, che ora è diventato tra i più fotografati (e postati su Instagram) di tutto il paese, dopo la Sirenetta, ovviamente.

Acque cristalline, scogliere maestose e vegetazione lussureggiante di certo non fanno pensare ad un paese del Nord Europa, ma più a Barbardos, Santo Domingo. Queste falesie di calcare dal colore bianchissimo sono antichissime: pare siano state datate addirittura a 70 milioni di anni fa.

Per visitare le Møns Klint, patrimonio Unesco, occorre raggiungere un promontorio nella parte orientale dell’isola danese di Møn, sul Mar Baltico. Imponenti, e da togliere il fiato, le scogliere raggiungono anche i 120 m di altezza e si sviluppano per una lunghezza di 6 km circa, fino al faro di Møn.

Un paradiso naturale oggi meta di turisti da tutto il mondo che arrivano qui per ammirare un cielo stellato incredibile. Le scogliere danesi, infatti, sono il primo Dark Sky Park della Scandinavia, ovvero un luogo libero da fonti di inquinamento luminoso, dove la notte si sta con gli occhi rivolti verso il cielo stellato. Si possono ammirare numerose stelle cadenti, nel periodo estivo e le galassie.

Come visitare le Møns Klint

I “Caraibi freddi” sono un luogo della Danimarca tutto da scoprire nella sua bellezza selvaggia. Esistono molti modi di visitare questo posto idilliaco. Dal mare, ossia in barca a vela, kayak, organizzando immersioni, snorkelling, in autonomia o con guide locali che racconteranno anche la storia del posto. In bicicletta, invece, si può pedalare sulle due piste ciclabili dell’isola: in mountain bike si attraversa la foresta e si raggiunge eroicamente la cima delle scogliere in un percorso panoramico a zig-zag, panoramico e suggestivo.

Per i più temerari (ed allenati) la meravigliosa Ciclabile del Baltico (N8), raggiunge il punto più alto delle Møns Klint, da cui ammirare vedute mozzafiato. In alternativa, per vivere un’esperienza da insider, è possibile partecipare ad una battuta di pesca con uno dei pescatori locali che ospitano i turisti sulla propria imbarcazione.

Dormire sotto le stelle

La Danimarca offre innumerevoli spunti di viaggio: capitali baltiche, mete di design, di gusto, parchi naturali, isolotti selvaggi ed incontaminati, spiagge bianchissime ed indirizzi di gusto. Nell’itinerario alla scoperta del Paese scandinavo più vivace che mai, però, le scogliere di Møns Klint meritano sicuramente una tappa. Il fascino dell’inaspettato non si farà attendere, già a prima vista.

Considerata la poca distanza dalla capitale Copenhagen, questo diventa un luogo facilmente raggiungibile in auto. E’ possibile arrivarci anche con i mezzi pubblici, in autobus, ad esempio, ma i tempi si dilatano di parecchio. Alle Møns Klint, inoltre, è possibile fermarsi per la notte: sulle scogliere si può anche pernottare. Il Camp Møns Klint, con il suo Star Lounge, è la struttura ideale per chi davvero vuole trascorrere la notte sotto le stelle.