Marina di Novaglie, il Salento selvaggio per chi ama il mare profondo

Se amate il Salento selvaggio e dal mare profondo, non perdete Marina di Novaglie, a pochi km da Santa Maria di Leuca

La costa del Salento è celebre per i suoi meravigliosi litorali lambiti da acque cristalline ed è una meta perfetta per chi ama trascorrere piacevoli periodi di vacanza al mare.

Entrambi i due litorali salentini, sia quello sul Golfo di Taranto bagnato dal Mar Ionio sia quello sul Canale d’Otranto (Mar Adriatico), regalano paesaggi di rara bellezza grazie alle scogliere a picco sul mare, alle rocce, le grotte marine, le insenature e i pittoreschi porti. Qui, infatti, si trovano molte tra le spiagge più belle d’Italia tanto che la zona viene spesso paragonata alle Maldive.

Una delle località da non perdere per chi ama il Salento autentico e selvaggio, accarezzato da un mare profondo è senza dubbio Marina di Novaglie, frazione del comune di Alessano sul tratto di costa tra Marina Serra e Gagliano del Capo, a soli 9 chilometri da Santa Maria di Leuca. Persino le celebrities ne sono affascinate: Thom York, frontman dei Radiohead, è stato avvistato di recente proprio qui.

Piccola perla dal panorama suggestivo e dal profondo mare cristallino, Marina di Novaglie è caratterizzata da una bassa scogliera ed è l’ideale per gli amanti delle immersioni subacquee, del canottaggio e della pesca. Vi si accede tramite una strada asfaltata, che parte dalla litoranea ed arriva al borgo sul mare. E, una volta giunti a destinazione, si gode di tutta la bellezza di quest’angolo di Salento. Una zona che i più avventurosi potranno esplorare in canoa, kayak o con visite guidate in barca, alla ricerca delle numerose e splendide grotte marine naturali che ne impreziosiscono il tratto costiero.

novaglie

Marina di Novaglie

Le grotte sono quasi tutte accessibili e, tra le più suggestive, spiccano la Grotta Azzurra, che prende il nome dalle sfumature proiettate sulle pareti dal gioco dei raggi solari in acqua, la Grotta del Diavolo, ombrosa e oscura con l’ingresso stretto, e le Grotte Cipolliane, antichissimo complesso di caverne raggiungibile a piedi.

Ancora, grotte davvero spettacolari sono la Grotta del Presepio e la Grotta dell’Elefante, con i magici riflessi dell’acqua cristallina, la Grotta del Laghetto che custodisce al suo interno uno specchio d’acqua fresca e limpida, e la Grotta del Ciolo con l’omonimo Ponte da cui i più coraggiosi compiono tuffi acrobatici a molti metri d’altezza.

Una vacanza a Marina di Novaglie regala caratteristici scorci sulla meravigliosa costa salentina, tramonti mozzafiato sul mare, terrazze baciate dal sole di Puglia, casette imbiancate e un vero paradiso balneare per chi ama spiagge tranquille e poco affollate.

Un luogo decisamente da non perdere.

novaglie

Gagliano del Capo

Marina di Novaglie, il Salento selvaggio per chi ama il mare prof...