Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.
Pubblicato: 27 Agosto 2023 08:00
C’è chi si mette in viaggio per ammirare i capolavori più straordinari di Madre Natura, chi lo fa per andare a caccia di aurore boreali e di tramonti infuocati, e chi per raggiungere tutti quei luoghi incantati che sembrano usciti da una fiaba. E se è vero che le preferenze sono soggettive, è altrettanto vero che nessuno resta mai immune al fascino che sprigiona il mare, quello azzurro, turchese o verde smeraldo, quello che bagna le distese di sabbia bianca o dorata e che si fonde e si confonde con l’orizzonte.
Non è un caso che le località di mare siano sempre in cima alle wish list dei viaggiatori di tutto il mondo. Del resto quei paesaggi che si perdono nel blu dipinto di blu ispirano da sempre poeti, scrittori, artisti e musicisti. Difficile scegliere una sola destinazione quando si parla di spiagge e di mare, perché ognuna di queste offre visioni e scorci mozzafiato.
Quello che possiamo fare noi, però, è suggerirvi la visita di un luogo unico e uguale a nessun altro. Una spiaggia che ha rubato il colore al tramonto e che sembra essere avvolta da un incantesimo.
Registrati per continuare a leggere questo contenuto
Hai già un profilo su SiViaggia?
Il suo nome è Xi Beach e se volete raggiungerla vi basterà prenotare un volo aereo per la Grecia. Destinazione? Cefalonia.
La spiaggia arancione che ha rubato i colori al tramonto
Il nostro viaggio di oggi ci porta alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi d'Europa. Un'isola greca, nonché la maggiore del Mar Ionio, che con gli anni si è guadagnata l'interesse di tantissimi viaggiatori che l'hanno scelta come meta vacanziera estiva. Stiamo parlando di Cefalonia.
Il turismo che invade questo lembo di terra ogni anno non stupisce. Le baie sabbiose si alternano a scogliere e insenature uniche, il mare assume intense tonalità di colori diversi, i villaggi preservano la storia e le tradizioni di un luogo incredibile: Cefalonia è davvero bellissima e le cose da fare e da vedere qui sono tutte destinate a incantare.
Perdendosi tra colline, porti e coste frastagliate, è possibile poi raggiungere un luogo che sembra essere sotto l'effetto di un incantesimo. Si tratta di una spiaggia situata sulla costa occidentale, nella penisola di Paliki, conosciuta come Xi Beach per la sua caratteristica forma che ricorda proprio la lettera dell'alfabeto.
Si tratta di una meta molto raggiunta e apprezzata dai viaggiatori, non solo per il mare cristallino che caratterizza il paesaggio, e neanche per le rocce scoscese retrostanti che incorniciano il panorama, ma per quella distesa di sabbia fine e arancione che ricorda il colore del sole al tramonto.
Xi Beach: un sogno a occhi aperti
Situata a circa 7 chilometri da Lixouri, capoluogo della penisola di Paliki nonché città più importante dell'isola dopo Argostoli, Xi Beach si è guadagnata un posto d'onore tra le spiagge più belle della Grecia e di tutta l'Europa. Basta guardare le fotografie per comprenderne i motivi.
La peculiarità della spiaggia è data proprio dalle sue tinte contrastanti. Da una parte c'è il mare azzurro e trasparente caratterizzato da fondali bassi e sabbiosi, dall'altra un'imponente roccia di argilla bianca - utilizzata da cittadini e turisti per maschere di bellezza - che si staglia sul panorama. Mare e montagna sono separati, poi, da una lingua di spiaggia sabbiosa arancione che, sotto il sole, assume sfumature rossastre dando vita a un paesaggio multicolore di immensa bellezza.