Dove andare a Capodanno 2025: le mete migliori

Sono tante le mete da considerare, in Italia e all'estero, ognuna differente e interessante: qui una selezione delle migliori località per festeggiare Capodanno

Foto di Elena Usai

Elena Usai

Travel blogger & content creator

La scrittura, il viaggio e la fotografia sono le sue grandi passioni e quando parte non dimentica mai di portare un libro con sé.

Pubblicato: 30 Novembre 2024 12:00

Il 1° gennaio 2025 cade di mercoledì ed è l’occasione per prendersi qualche giorno di ferie e allungare le vacanze di Natale fino al ponte dell’Epifania. Per godersi al meglio almeno una settimana in viaggio, occorre pensare al Capodanno e prenotare con largo anticipo così da approfittare di eventuali offerte su trasporti e strutture ricettive, risparmiare e non rischiare di trovare il “tutto esaurito”.

Ma dove andare? Sono davvero innumerevoli le mete da considerare, in Italia e all’estero, ognuna differente e meritevole per bellezze storiche, artistiche, architettoniche, naturalistiche, nonché per gli eventi organizzati proprio per festeggiare la Notte di San Silvestro.

Per questo, abbiamo preparato una selezione delle migliori località da mettere in lista per il Capodanno 2025 in Italia, in Europa e nel mondo.

Capodanno 2025: dove andare in Italia

Partiamo da chi desidera festeggiare la notte più lunga dell’anno in Italia: tutte le nostre città hanno in programma tanti eventi, dai concerti in piazza ai festeggiamenti più tradizionali.

Umbria Jazz Winter, Orvieto

Una meta da non perdere è sicuramente l’Umbria e, in particolare, l’incantevole e raccolto borgo di Orvieto, arroccato su una rupe di tufo, “museo a cielo aperto” con oltre tremila anni di storia. Il borgo è caratterizzato da un complesso labirinto sotterraneo con oltre 1200 grotte, cunicoli, cisterne e pozzi, dal bellissimo Duomo gotico, dal capolavoro di ingegneria del Pozzo di San Patrizio e da un’atmosfera autentica.

A unire le bellezze del passato con quelle del presente ci pensa la musica. Orvieto, infatti, è la destinazione italiana perfetta per chi vuole trascorrere l’ultimo dell’anno ballando insieme ai musicisti dell’Umbria Jazz Winter. Il festival, famoso perché fa risuonare le vie del centro con i ritmi del jazz, del soul, del funky e del gospel, ha in programma dei concerti strepitosi per l’ultimo dell’anno.

Il gran cenone di fine anno programmato per le 20:30 presso Palazzo del Popolo, dove il biglietto (che consigliamo di acquistare in anticipo sul sito ufficiale dell’evento) comprende sia i concerti che il cenone, è solo uno dei tanti eventi organizzati per le strade e i teatri della città durante tutta la giornata del 31 dicembre.

Incendio del Castello Estense, Ferrara

Altrettanto interessante è la scelta di Ferrara, la “città delle biciclette”, che avvolge in uno stile di vita rilassato e riporta ai fasti dell’epoca della nobile famiglia degli Este, con simboli indiscussi quali il maestoso Castello Estense cui dedicare una visita per ammirare le cucine, gli appartamenti, la cappella, il giardino e le prigioni. Impossibile non citare anche l’elegante Palazzo dei Diamanti con 8500 blocchi di marmo striati di rosa a formare la struttura esterna, e Palazzo Schifanoia, con lo spettacolare “Salone dei Mesi”, lungo 24 metri, dal più grande ciclo di affreschi pagani di epoca rinascimentale.

Ed è proprio il Castello a divenire protagonista del Capodanno con l’atteso “Incendio del Castello Estense” tra incredibili fuochi d’artificio ed esplosioni di colori sincronizzati. Allo scoccare della mezzanotte, questo luogo simbolo della città sarà immerso in un’atmosfera unica creata sia dallo spettacolo pirotecnico che dall’esecuzione di brani musicali per 20 minuti. Non aspettate la mezzanotte per andare al Castello, perché dalle 22:30, in attesa del grande evento, ci sarà animazione musicale per far ballare tutti i visitatori.

La tradizione delle Maitunate, Gambatesa (CB)

Per vivere il 31 dicembre all’insegna della tradizione secolare, il nostro consiglio è quello di raggiungere il Molise e, in particolare, il borgo di Gambatesa. Situato nella Valle del Fortore, con vista panoramica sul Lago di Occhito, il borgo offre scenari suggestivi: da visitare il centro storico con il Castello, la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, la Chiesa di San Nicola e il Santuario di Maria SS della Vittoria. Per fare esperienza di questo luogo, però, la giornata ideale è proprio l’ultima notte dell’anno.

È il 31 dicembre che rivivono le “Maitunate”, con gruppi di ogni età che percorrono il paese e si esibiscono in canti e scherzi per le case, augurando a tutti un felice anno nuovo.

Concerto di Capodanno, Matera

Difficile, poi, non inserire una meta emozionante come Matera, la “Città dei Sassi” Patrimonio UNESCO, uno dei centri più antichi al mondo dove si respira un’atmosfera senza pari. Qui, oltre al concerto di Capodanno e agli eventi organizzati per l’occasione, il valore aggiunto è il luogo magico che si svela al visitatore con un incanto inebriante, nelle grotte naturali della Murgia, e dona la sensazione di camminare “dentro a un presepe”.

Per quanto riguarda il concerto di Capodanno, organizzato nel Parco del Castello Tramontana, quest’anno comincerà alle 21:30 con Swingrowers, band pop dal sapore vintage, mentre dalle 22:45 fino alla mezzanotte ci sarà lo spettacolo “I quaranta che ballano 90”. Infine, dalle ore 00:15 fino alle 02:00, salirà sul palco Ron.

Capodanno 2025: dove andare in Europa

Allarghiamo lo sguardo all’Europa e, tra le destinazioni migliori per un Capodanno indimenticabile, segnaliamo queste mete molto amate sia per gli eventi organizzati che per l’atmosfera offerta.

Capodanno a Vienna

Vienna è il luogo perfetto dove trascorrere il Capodanno, non solo per i suoi pittoreschi mercatini natalizi, ancora aperti il 31 dicembre e il 1 gennaio. Tra gli eventi più attesi c’è sicuramente il Silvesterpfad (Percorso di San Silvestro), dove dalle 14:00 alle 2:00 troverete stand gastronomici, DJ set, spettacoli di ballo e concerti. Il percorso parte da Freyung e passa attraverso la Piazza Am Hof, Graben, Stephansplatz e la Kärntner Straße fino al Neuer Markt. Allo scoccare della mezzanotte, potrete salutare il nuovo anno ballando sulle note del valzer viennese di Johann Strauss che, nel 2025, compie 200 anni e verrà celebrato dalla città con tantissimi eventi.

Molto rinomato è anche il concerto della Filarmonica, organizzato ogni anno all’Opera di Stato di Vienna, trasmesso la mattina di Capodanno sia in tv che dal Musikverein a Stephansplatz e Riesenradplatz nel Prater.

Capodanno Vienna
Fonte: iStock
Capodanno a Vienna con fuochi d’artificio

Dublin New Years’ Festival, Dublino

Quale modo migliore di salutare il 2025 se non partecipando a una delle più grandi feste di Capodanno in Irlanda ? Stiamo parlando del Dublin New Year’s Festival organizzato a Dublino, una kermesse che vede eventi, concerti, performance artistiche, danza, sfilate, musica e fuochi d’artificio davvero inimitabile per ben tre giorni. Il programma completo, che può essere consultato sul sito ufficiale dell’evento, vanta i concerti di Echoes of Ireland, il concerto di Capodanno, il concerto di Capodanno per famiglie, i concerti del primo dell’anno e lo spettacolo pirotecnico ufficiale del festival. I concerti sono tutti gratuiti a eccezione di quelli principali la notte di Capodanno, per i quali è necessario acquistare un biglietto online al prezzo di 50€.

Capodanno a Londra

Anche se non necessita di presentazioni, il Capodanno di Londra merita una menzione, se non altro perché i festeggiamenti in piazza a Trafalgar Square e i fuochi d’artificio che illuminano il Tamigi sono tra i più sorprendenti e amati d’Europa. Ma non mancano alternative: una crociera sul Tamigi, un cenone di Capodanno nei migliori locali oppure una notte di pura movida tra i migliaia di locali e discoteche londinesi. Inoltre, impossibile non menzionare la famosa parata!

Unitevi a una folla di oltre 8.000 persone durante la parata che parte da Piccadilly e attraversa i luoghi più iconici di Londra come Regent Street, St. James’s, Pall Mall Whitehall, per terminare a Westminster. Lungo il percorso ci saranno Pearly Kings and Queens, ballerini di strada, bande di ottoni, bande di samba e molto altro ancora, che contribuiranno a rendere il vostro primo giorno del nuovo anno un vero divertimento.

Capodanno a Berlino

In Germania, invece, la città dove trascorrere il Capodanno è Berlino. I festeggiamenti vengono organizzati alla Porta di Brandeburgo, i quali attirano ogni anno circa un milione di persone fino alla Colonna della Vittoria. Di solito è necessario un biglietto per partecipare a questa festa all’aperto, animata da musica dal vivo e DJ, stand gastronomici e bar, spettacoli di laser e fuochi d’artificio. Chi viaggia in famiglia, invece, può optare per la Zitadelle Spandau, dove vengono organizzate tante attività per bambini, musica dal vivo, artisti di strada e uno spettacolo pirotecnico finale alle 19:00. 

Capodanno a Edimburgo

La capitale della Scozia, invece, saluterà il 2024 con una celebrazione della durata di quattro giorni grazie ai tradizionali festeggiamenti di Hogmanay. L’evento inizierà con una processione di torce il 29 dicembre, accompagnata da esibizioni legate al teatro di strada, artisti, bande di cornamuse e tamburi, seguita da una festa a West Princess Street Gardens, mentre il 30 dicembre si festeggia nel centro città dove il tutto culminerà con uno spettacolo pirotecnico di mezzanotte sul Castello di Edimburgo. I festeggiamenti di Hogmanay sono i più attesi dagli scozzesi e hanno origini molto antiche in quanto risalgono al lontano 1933.

Capodanno Edimburgo
Fonte: iStock
Processione con le torce organizzata il 29 dicembre a Edimburgo

Capodanno 2025: dove andare nel resto del mondo

Ci sono esperienze da fare almeno una volta nella vita, come trascorrere il Capodanno in una di queste destinazioni, da quelle più iconiche a quelle perfette per chi preferisce iniziare l’anno nuovo in costume.

Capodanno a New York

Il Capodanno da “una volta nella vita” è senza dubbio quello di New York per provare l’ebbrezza del famoso countdown a Times Square: la discesa della sfera in una delle piazze più famose del mondo, una tradizione iniziata nel 1907, è considerata una delle celebrazioni più iconiche e continua ad attirare circa un milione di visitatori ogni anno. Se invece preferite cominciare l’anno nuovo perseguendo i buoni proposti legati allo sport, i New York Road Runners organizzano la NYRR Midnight Run a Central Park, contando alla rovescia fino all’inizio del 1° gennaio mentre i corridori si lanciano su un percorso di quattro miglia accompagnati dai fuochi d’artificio.

Capodanno New York
Fonte: iStock
Capodanno a Times Square

Capodanno a Sydney

Chi sono i primi a celebrare l’anno nuovo? Gli australiani! Per festeggiare l’arrivo del 2025, la città di Sydney ha organizzato un fitto calendario di eventi che include uno spettacolo pirotecnico, trasmesso anche in televisione, caratterizzato da coloratissimi fuochi d’artificio lanciati dal Sydney Harbour Bridge e dall’Opera House. Tra i festeggiamenti citiamo anche la Cerimonia del Fumo organizzata dalla Tribal Warrior Association, seguita da proiezioni sul ponte, e uno spettacolo di luci con barche decorate che attraversano il porto.

Capodanno a Dubai

Un’adrenalina simile la regala anche il Capodanno nella futuristica Dubai, dove si ha la fortuna di assistere al più grande spettacolo pirotecnico a livello mondiale: basti pensare che sono oltre 400.000 i fuochi che vengono fatti esplodere a ritmo di musica e in contemporanea. Migliaia le persone che, ogni anno, si radunano sul lungomare della Fontana di Dubai per ammirarli.

Tra le cose imperdibili da fare ci sono sicuramente assistere allo spettacolo pirotecnico al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, o regalarsi una cena su una delle terrazze del The Palm Jumeirah, l’emblematica isola tropicale a forma di palma, che garantisce una vista mozzafiato sulla città illuminata e un’atmosfera unica, perfetta per iniziare al meglio l’anno nuovo.

Capodanno Dubai
Fonte: iStock
Fuochi d’artificio a Dubai per Capodanno

Capodanno alle Mauritius

E per fuggire dall’inverno e dare il benvenuto al 2025 al caldo e al sole? Scelta d’eccellenza sono le Mauritus dove, oltre alle spiagge paradisiache, si possono praticare trekking ed escursioni esplorando il lussureggiante entroterra, visitare case coloniali e giardini botanici nonché dedicarsi allo snorkeling, alle gite in barca e alle immersioni. La notte di Capodanno potrete trascorrerla divertendovi all’interno del vostro resort, partecipando a una delle tante feste organizzate o semplicemente andare in spiaggia, il luogo ideale dal quale godervi i fuochi d’artificio.

Capodanno a Rio de Janeiro

Infine, vi consigliamo il meraviglioso Capodanno a Rio de Janeiro, festeggiato in modo unico e particolare. Durante l’ultima notte dell’anno, infatti, la spiaggia di Copacabana si tinge di bianco quando oltre 2 milioni di persone, vestite completamente in questa tonalità, scendono sulla spiaggia per il Réveillon, una celebrazione tipica infusa di credenze religiose, tradizionali e superstiziose.

Non mancano fuochi d’artificio e musica dal vivo, compresa la samba, naturalmente, che contribuiscono a creare l’atmosfera perfetta, mentre i partecipanti al Réveillon fanno offerte di Capodanno tramite piccole zattere lasciate a navigare e dedicate a Lemanjá, la dea del mare. Si tratta di una tradizione antica risalente ai devoti del candomblé che utilizzarono questo colore, simbolo di pace e purificazione, quando si radunavano l’ultimo dell’anno per depositare dei fiori in acqua e rendere così omaggio alla dea.