Alla scoperta delle Cameron Highlands in Malesia

Dalle piantagioni di té ai trekking: ecco cosa organizzare per esplorare le Cameron Highlands durante una vacanza in Malesia

Foto di Angelica Losi

Angelica Losi

Content writer & Travel Expert

Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online.

Pubblicato: 4 Dicembre 2024 16:31

Le Cameron Highlands situate nella regione montuosa della Malesia peninsulare, sono una destinazione straordinaria che combina paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e un tocco di fascino coloniale. Conosciute per il clima fresco e temperato, rappresentano un rifugio ideale dal caldo tropicale del resto del Paese.  Continuando la lettura troverai una guida alla scoperta delle Cameron Highlands, di cosa vedere e le informazioni utili ed essenziali per il tuo viaggio.

Campi da tè: il cuore verde delle Cameron Highlands

Quando si pianifica un viaggio in Malesia tutti partono da Kuala Lumpur ma attorno ci sono tantissime interessanti attività da prenotare per scoprire a fondo il territorio. Tra i tratti che rendono le Cameron Highlands così famose ci sono le piantagioni di tè. Le loro distese con un paesaggio iconico e ricoperto di filari rendono l’aspetto assolutamente riconoscibile, oltre ad essere il paesaggio ideale per uno scatto fotografico. Tappa imperdibile? c’è la Boh Tea Plantation conosciuta per essere una delle più antiche di tutta la regione. Esistono tour guidati che possono aiutarti ad esplorare il territorio.

Mossy Forest, trekking tra natura e magia

La Mossy Forest è uno dei luoghi più affascinanti e sicuramente tra le cose da vedere alle Cameron Highlands. Questa foresta unica, è situata vicino alla vetta del monte Brinchang, ed è avvolta costantemente da una nebbia che le regala l’aura di misteriosa atmosfera che tanto attrae i turisti.  Il muschio che ne ricopre ogni superficie incentiva lo scenario da fiaba. Un’escursione qui ti permetterà di scoprire piante rare, orchidee selvatiche e un ecosistema unico al mondo.

Mercati locali, un tripudio di colori e sapori

Tra le cose da vedere assolutamente alle Cameron Highlands ci sono i mercati locali. L’immersione nella cultura locale tra mille colori e sapori ti permetterà di comprendere meglio  l’anima autentica del luogo e delle persone che ci abitano. Il Kea Farm Market, tra i più frequentati della zona, offre prodotti freschi, prodotti di artigianato e souvenir locali.

Sam Poh Tong, il tempio nascosto tra le montagne

Immerso tra il verde delle Cameron Highlands, il tempio Sam Poh Tong è tra le cose da vedere; si tratta di un tempio cinese situato vicino a Tanah Rata si distingue per l’architettura unica ma anche per la posizione panoramica e circondato dalla natura incontaminata che ne nasconde la bellezza mantenendone intatta l’aura di mistero e religiosità. Con il giardino di pietre e la suggestiva grotta all’ingresso è un luogo che invita  alla riflessione.

Cameron Highlands in Malesia informazioni utili
Fonte: iStock
Cosa vedere nelle Cameron Highlands in Malesia

Sentieri escursionisti per gli amanti del trekking

Le Cameron Highlands sono la meta perfetta per gli amanti del trekking. I sentieri che attraversano la regione sono numerosi e adatti a tutti i livelli di esperienza. Il Jungle Trail 1 ad esempio è tra i più famosi e ne attraversa la foresta pluviale.

Come arrivare alle Cameron Highlands

Le Cameron Highland sono facilmente raggiungibili da Kuala Lumpur, a circa 200 km di distanza. Se si viaggia in auto calcola circa 4 ore e offre una vista panoramica di montagne e valli, se invece preferisci i mezzi pubblici, sono disponibili autobus che partono quotidianamente dalla capitale.

Periodo migliore per visitare le Cameron Hgihlands

Il clima è temperato tutto l’anno, con temperature che vanno dai 15 ai 25 gradi; il periodo migliore per visitare le Cameron Highlands è tra marzo e maggio e tra settembre e novembre quando le piogge sono meno frequenti.