Trovarsi nel cuore dell’Europa. È la sensazione che si prova all’arrivo nel Granducato di Lussemburgo, Paese minuscolo ma dalla storia importante e con un ruolo significativo nella formazione dell’Unione Europea. Oggi Città di Lussemburgo, con i suoi 125.000 abitanti, è la capitale ufficiale della UE, oltre che del Paese, e sede della Corte di Giustizia Europea.
L’aeroporto di Lussemburgo Findel, aperto nel 1946, è dunque il punto di partenza ideale per visitare il centro dell’Unione, ben collegato con gli altri scali internazionali – vi transitano oltre 3 milioni di passeggeri l’anno – e facilmente raggiungibile via terra anche da Belgio, Francia e Germania.
Indice
Come raggiungere il Lussenburgo Airport
Il Lussemburgo Airport si trova ad est della città, a soli 8 km di distanza, ed è l’unico aeroporto internazionale del paese oltre ad essere uno degli scali più alti d’Europa, con un’altitudine di 376 metri sul livello del mare. Noto per la sua efficienza, ha vinto numerosi premi per la qualità dei suoi servizi e ospita un museo dedicato alla storia dell’aviazione in Lussemburgo. È dotato di due terminal, l’A e il B, collegati tra loro attraverso un ponte pedonale coperto. È facilmente raggiungibile in auto dal Belgio, attraverso le autostrade A6 e A1, dalla Germania, con la A1, e dalla Francia con la A3 e la A1. C’è naturalmente la possibilità, più economica e pratica per chi giunge in Lussemburgo per un breve soggiorno nella capitale, di arrivare e spostarsi dall’aeroporto con i mezzi pubblici. Gli autobus urbani delle linee 6, 16 e 29 fermano alla stazione centrale di Città del Lussemburgo. Partono ogni 15-20 minuti e il tempo di percorrenza è di circa 30 – 45 minuti, in base al traffico. In stazione come in aeroporto trovi anche un efficiente servizio taxi, in caso decidessi per questa opzione. Considera però che nonostante la breve distanza, una corsa in taxi dall’aeroporto al centro cittadino ti costerà circa 30 euro.
Già pianificata e in fase di costruzione un’utilissima estensione della rete tramviaria che raggiungerà il Lussemburgo Airport. Secondo quanto dichiarato, già dal 2025 sarà possibile prendere il tram per spostarsi tra il Lussemburgo Airport e il centro cittadino, attraverso la stazione ferroviaria della capitale. Una scelta economica e sostenibile per muoversi da e per l’aeroporto, la cui governance è impegnata sul tema tanto che lo scalo ha ottenuto la certificazione Airport Carbon Neutral Level 3.
Quali compagnie servono l’aeroporto di Lussemburgo (LUX)?
Arrivare nel cuore del continente e della Comunità Europea per visitare il Principato e le sue attrazioni è abbastanza semplice, dal momento che l’aeroporto di Lussemburgo (LUX), è servito da circa 20 compagnie aeree, sia tradizionali che low cost, che offrono voli da e per più di 70 destinazioni in Europa e oltre. Ogni anno supera i 3 milioni di passeggeri. Quelle che offrono voli diretti verso questa destinazione sono naturalmente la Luxair (LG), la compagnia aerea nazionale del Principato, con voli diretti da diverse città tra cui Roma, Milano, Parigi, Francoforte e Amsterdam; Ryanair, la compagnia aerea low cost irlandese che offre voli diretti da diverse città europee, tra cui Milano Bergamo, Dublino, Londra e Budapest; EasyJet, la low cost britannica che collega il principato con voli diretti da diverse città europee, tra cui Londra (aeroporto di Gatwick), Parigi (scalo Charles de Gaulle), Berlino (Tegel) e Barcellona; Lufthansa, la compagnia aerea tedesca che dispone di voli diretti da diverse città europee, tra cui Francoforte, Monaco di Baviera, Zurigo e Vienna; KLM, la compagnia olandese con tratte dirette da Amsterdam. Oltre a queste compagnie aeree che dispongono di voli diretti per il Lussemburgo, ce ne sono altre che vi atterrano ma che prevedono invece uno scalo.