Il Sentiero degli Dei, trekking panoramico in Costiera Amalfitana

Lungo poco meno di 8 chilometri, il sentiero che da Agerola arriva a Nocelle regala straordinarie vedute e ore indimenticabili

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Costiera Amalfitana offre un paesaggio sublime. Qui, è possibile passeggiare nel mezzo d’una natura splendida, tra giardini, grotte e terrazze, con la vista del mare a riempire gli occhi. Basti pensare al Sentiero degli Dei che, lungo 7.8 chilometri, collega Agerola e Nocelle, frazione di Positano sita alle pendici del Monte Pertuso, ed è da tutti ritenuto uno dei percorsi più belli d’Italia.

Tra bellezze naturali e storia: il sentiero degli Dei

Il percorso del Sentiero degli Dei, a Positano
Fonte: iStock
Scalinata lungo il Sentiero degli Dei, a Positano

La partenza è ad Agerola: paesino collinare, con poco più di 7 mila abitanti, è il punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta della Grotta dello Smeraldo (cavità carsica parzialmente invasa dal mare, scovata da un pescatore nel 1932 e oggi esplorabile grazie a tour in barca) o per trekking all’interno della Valle delle Ferriere, che un tempo ospitava ferriere atte alla produzione di chiodi per imbarcazioni e che oggi è uno splendido parco. Il Sentiero degli Dei, pur di lieve difficoltà, è adatto a tutti, sebbene non sia proprio l’ideale per chi soffre di vertigini, e lo si percorre in circa tre ore e mezza.

Questa passeggiata permette di scoprire le bellezze della Costiera Amalfitana da una prospettiva unica e di ammirare un panorama sublime. Uno scenario che non si può descrivere a parole, lo si può solo vivere. E per vivere un’esperienza davvero straordinaria, vi consigliamo di contattare una guida locale che vi accompagnerà durante il percorso, mostrandovi i paesaggi nascosti, i punti panoramici mozzafiato e i luoghi storici.

Un viaggio affascinante tra Agerola e Nocelle sulla costiera amalfitana

Come si raggiunge l’imbocco del sentiero, in località Bomerano (frazione di Agerola)? Bisogna arrivare ad Amalfi, e qui prendere l’autobus della Sita. Scendendo a Bomerano, basta seguire la segnaletica stradale che conduce sino all’imbocco del Sentiero degli Dei. L’arrivo è a Nocelle, da cui si può raggiungere il centro di Positano scendendo 1500 gradini e percorrendo mezzo chilometro a piedi.

Segnalato in bianco e rosso con la scritta 02, il Sentiero degli Dei si caratterizza per un primo tratto in discesa che – da Colle Serra – raggiunge una fontana; qui, un bivio conduce a Praiano oppure al proseguo del percorso. A questo punto, da una vegetazione bassa ed erbosa ci si inoltra nella macchia mediterranea, col suo rosmarino e i suoi lecci.

Il sentiero si fa più tortuoso, con salite, discese e panorami da favola: passando dal Vallone Grarelle si raggiunge il borgo di Nocelle, a cui, un tempo, si poteva arrivare solo a piedi, percorrendo la lunga scalinata che comincia da Positano; oggi, invece, i due centri sono collegati anche da un servizio di autobus. Se siete in compagnia di una guida locale, potete farvi accompagnare fino alla spiaggia di Arienzo, per godervi un po’ di meritato relax dopo la meravigliosa camminata.

Potete trovare qui una guida locale e prenotare la vostra passeggiata sospesa tra cielo e mare.

 

Lo splendido Sentiero degli Dei, il sentiero con vista sul mare, in Campania
Fonte: iStock
Sentiero degli Dei, trekking con vista sul mare