Anversa, tra antico e moderno

Viaggio in Belgio alla scoperta della bellissima città delle Fiandre

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se Lonely Planet l’ha considerata in testa alle città da visitare, un motivo ci sarà. Anversa è una cosmopolita, creativa e contemporanea, con un calendario sempre ricco di eventi e di manifestazioni. La si scopre partendo da Grote Markt, la piazza principale, ritrovo amatissimo dai suoi abitanti. Il nome della città, Antwerpen, deriverebbe secondo una leggenda da Hantwerpen, che significa “mano lanciata”: al centro della fontana di Brabo svetta la statua del legionario romano Silvius Brabo mentre taglia l’arto al gigante Druon Antigon, che minacciava la città, e la lancia nel fiume Schelda. Tutt’intorno svettano i bellissimi e antichi edifici dalle facciate lavorate, tra qui il Municipio. Nel centro della città si trova una delle principali attrazioni è costituita dal castello di Het Steen’, che ospita il Museo di Navigazione Nazionale.

Nei pressi della stazione si sviluppa il quartiere dei diamanti, il centro mondiale di queste pietre preziose. Basti pensare che 8 diamanti grezzi su 10 vengono da Anversa e uno su due è tagliato qui. Meir, la via dello shopping, collega la stazione a Grote Markt. Lungo questa strada è un continuo alternarsi di edifici antichi e moderni. In questa zona si trova la magnifica casa di Rubens, oggi museo. Sint-Andrieskwartier è ricca di negozi di antiquariato, boutiques e showroom. L’area del porto è stata restaurata e bonificata, e oggi è una delle più dinamiche di Anversa. Qui si trova Eilandje, l’isolotto.

Oltre al Museo delle Belle Arti, assolutamente da non perdere, vi consigliamo di visitare anche il Museo della Moda di Anversa.