Evento straordinario: tre nascite nella vasca dei pinguini

Tre fiocchi nascita appesi alla vasca dei pinguini

L’Acquario di Genova festeggia un evento eccezionale appendendo tre fiocchi nascita alla vasca dei pinguini: da una coppia di Pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus), papà Tyson e da mamma Diana, sono nati due fratelli “gemelli” e un terzo pulcino, che resta ancora nascosto, protetto dai genitori, è nato da papà Verde e mamma Blunera. Una nascita multipla a Genova, dopo l’arrivo di Goccia, la delfina appena nata.

Ancora incerto il sesso dei cuccioli: per sapere se saranno femmine o maschi si dovrà aspettare il risultato dell’esame del DNA.

I ricercatori forniscono cibo in abbondanza ai genitori perché i piccoli appena nati sono cibati dai genitori che rigurgitano nel loro becco il cibo predigerito; presto inizierà lo svezzamento.

Raggiungeranno l’indipendenza tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti. Entro i 2 mesi di vita, i piccoli fanno la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che  consentiranno loro l’ingresso in acqua.