Aeroporto di Salerno, quando apre, i voli e le compagnie che voleranno

Manca poco all'avvio dei nuovi voli diretti all'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & reporter di viaggio

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Manca poco all’avvio dei nuovi voli diretti all’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. A partire dall’11 luglio, voleranno diverse compagnie aeree low cost, consentendo a milioni di passeggeri di raggiungere più facilmente la Costiera Amalfitana. La nuova pista di atterraggio completata lo scorso mese di febbraio, infatti, consentirà una maggiore frequenza degli operativi nello scalo campano e l’inizio dei voli commerciali.

Quali compagnie voleranno all’aeroporto a Salerno

Diverse le low cost che hanno annunciato i loro operativi a partire dall’estate 2024. Molti dei voli saranno stagionali e porteranno turisti dal resto d’Europa, ma saranno una comoda alternativa alle rotte su Napoli il cui aeroporto, nella stagione estiva, è super stressato. Dall’11 luglio prendono il via i voli easyJet da Milano Malpensa e ci sarà un collegamento stagionale di Volotea con Nantes, in Francia. Dal 12 luglio inizieranno ad atterrare i voli easyJet stagionali provenienti da Berlino e Ginevra, mentre dal 13 atterreranno i voli provenienti da Londra-Gatwick e il volo di Volotea da Cagliari.

Ryanair ha annunciato proprio in queste ore gli operativi dei suoi voli che partiranno ad agosto: il 1° agosto, infatti, decollerà da Bergamo Orio al Serio il primo volo per Salerno, il 2 agosto partirà quello da Torino Caselle, per un totale di 16 voli settimanali che resteranno operativi anche nella stagione invernale, mentre il 4 agosto sarà inaugurato il volo stagionale da Londra Stansted. Dal 2 di settembre, infine, prenderanno il via i voli di Volotea da e per Verona e Catania. Per Ryanair l’aeroporto di Salerno è il 32° scalo italiano.

salerno
Fonte: 123RF
Panorama di Salerno

I futuri sviluppi dell’aeroporto di Salerno

E questo è solo l’inizio. La fase due dello sviluppo dello scalo è già iniziata. Nei prossimi anni, lo scalo salernitano sarà ampliato e ammodernato. Nel 2025 è prevista la realizzazione di un nuovo terminal costruito interamente con materiali sostenibili, con pannelli fotovoltaici che ridurranno le emissioni di CO2 e numerose aperture per permettere l’entrata della luce nell’edificio. Potrà anche disporre di cinque gate per far fronte ai numerosi arrivi e atterraggi delle compagnie aeree.

aeroporto-salerno-interno
Fonte: ©AF517 & Diorama
Gli interni dell’aeroporto di Salerno

Gli sviluppi fanno parte di un progetto molto più ampio, il Masterplan 2043 che prevede un piano di interventi per il nuovo scalo salernitano da realizzarsi entro il 2043, anno di scadenza della concessione. Tra le novità in arrivo nei prossimi anni sono previsti nuovi parcheggi, la nuova aerostazione progettata dallo studio napoletano GNOSIS, il prolungamento della metropolitana di Salerno con una stazione nelle immediate vicinanze dell’aeroporto e l’adeguamento delle infrastrutture stradali.

aeroporto-salerno-dall-alto
Fonte: ©AF517 & Diorama
L’aeroporto di Salerno visto dall’alto

L’apertura dell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi è destinata a rivoluzionare il turismo nella Regione Campania, rendendo la Costa d’Amalfi più accessibile anche al turismo internazionale, in quanto consentirà di scoprire con maggiore facilità le bellezze e i tesori nascosti di questa zona unica, a partire dalla città di Salerno, ma soprattutto luoghi dal fascino unico come Amalfi, Atrani, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare o ancora Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori e Minori. Vi è già venuta voglia di prenotare un volo?

aeroporto-salerno-gate
Fonte: ©AF517 & Diorama
L’accesso ai gate all’aeroporto di Salerno