PROMO

Natale nei parchi: i bimbi entrano gratis se portano una pallina

Tutti gli eventi delle festività natalizie all'Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura e Oltremare

Presepe-tra-gli-squaliDal 26 dicembre al 6 gennaio 2016 l’Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura e Oltremare sono aperti per le festività natalizie. I bambini che portano con sé una pallina entrano gratis.

All’Acquario di Cattolica, fra lontre giocherellone, velocissimi Pinguini di Humboldt, caimani nani, colossali squali toro e oltre 3000 specie marine e terrestri, torna il tradizionale appuntamento con la rassegna dei “presepi sott’acqua”, una galleria d’arte che mette questo simbolo della tradizione italiana del Natale al primo posto.

Si tratta di Natività sostenibili in materiali non tossici e non invasivi come terracotta, vetro soffiato e ceramica a tutela della salute dei pesci, realizzati da 13 artisti e artigiani italiani. Tra le novità, la Natività in maiolica, immersa nella grande vasca degli squali più grandi d’Italia, circondata da 700.000 litri di acqua marina, custodita da 11 grandi squali toro e da squali nutrice. La Natività più ricca e preziosa arriva da San Gregorio Armeno, (NA), opera dei maestri Giuseppe e Marco Ferrigno, esposta fuori dall’acqua, e domina la vasca delle razze e delle tartarughe d’acqua dolce. Tra le curiosità natalizie fuori d’acqua, si aggiunge anche un presepe gluten free realizzato  ingredienti bio, con cioccolata naturale e priva di glutine.

Meta tradizionale della passeggiata natalizia e del Primo dell’anno, Italia in Miniatura a Rimini si presenta all’appuntamento con il suo 45° Natale con il suggestivo albero illuminato, sotto al quale scambiarsi gli auguri, e uno staff vestito a tema da Mamme e Babbi Natale.

All’interno del Parco, le oltre 270 miniature a metà pomeriggio si illumineranno come per magia rivelando la forma dello stivale sottolineata da mille luci, un po’ come la visione che Babbo Natale deve avere dall’alto, quando vola sulla sua slitta tirata da renne.

Il parco è animato da attrazioni suggestive a partire dalle 10.30, ora dalla quale sarà possibile navigare per una Venezia ricostruita in scala 1:5 e navigabile fino a una meravigliosa Piazza San Marco. Si anima anche la fiaba di Pinocchio, completamente restaurata, dove fra effetti speciali e luci si attraversano in trenino i capitoli in 3D del libro di Collodi. E’ in funzione il nuovo Luna Park della Scienza, dove la fisica diventa un gioco, la Torre Panoramica, Cinemagia 7D, il cinema multieffetti del parco (dove è previsto un sovrapprezzo per il noleggio degli speciali occhiali) e, per i più piccini, l’area Play Mart.

E’ un Natale di incontri emozionanti quello di Oltremare a Riccione, dove Taras, il cucciolo di Tursiope beniamino del parco, aspetta curioso nuovi amici dalla Laguna più grande e bella d’Europa dove gli appuntamenti “Conosci i Delfini” e “ La Voce dei Delfini” si svolgono quotidianamente.

Nell’area Falconeria è possibile assistere ogni giorno al “Volo dei Rapaci”, dove questi nobili dominatori dei cieli (falchi, gufi reali, aquile delle steppe, aquile di mare e poiane di Harris) scendono in libertà a pochissimi centimetri dai visitatori.

Tornano le giornate a tu per tu con i cani, in collaborazione con l’associazione Del Chiaro di Luna Cinofilia, in “A cuccia: conosci il tuo cane”: momenti educativi nei quali i cani hanno la possibilità di mettere in evidenza le loro competenze e dove gli educatori coinvolgono il pubblico presente in una divertente e interessante esperienza di collaborazione.