Zlatni Rat, la spiaggia che cambia forma nel tempo

Nel cuore dell'Isola di Brač, Zlatni Rat è la spiaggia simbolo della Croazia che fa innamorare di sé per la paradisiaca bellezza e una singolare particolarità

È la spiaggia più famosa della Croazia, nella zona sud dell’Isola di Brač, a un paio di chilometri dalla città di Bol: ecco Zlatni Rat, un angolo di paradiso considerato tra i più ammalianti del mondo.

E non sarebbe possibile definirlo altrimenti: l’incantevole arenile di fine sabbia e ciottoli è lambito da acque limpide e cristalline, un’immagine da cartolina che è diventata simbolo della nazione.

Come arrivare a Zlatni Rat

Sono varie le possibilità per raggiungere il piccolo eden.

Arrivando in auto, parcheggiate in prossimità del litorale e proseguite poi a piedi per cinque minuti.

Chi ama le passeggiate, può invece prevedere una bellissima camminata di circa mezz’oretta dal centro di Bol attraversando la fresca e verdeggiante pineta.

In alternativa, da Bol è disponibile il trenino turistico che collega la città alla spiaggia durante l’intera giornata.

Ma non è tutto.

Dal porto di Bol partono i taxi boat con numerose corse giornaliere e l’isola di Brač è servita via traghetto e catamarano anche da Spalato e Makarska.

Infine, l’aeroporto internazionale dell’isola dista una quindicina di chilometri dalla città di Bol.

La paradisiaca spiaggia che muta nel tempo

Una stretta lingua di ghiaia fine e sabbia dorata, mezzo chilometro di pura meraviglia conosciuta anche come “Corno d’Oro“: non è difficile innamorarsi di Zlatni Rat e nutrire il desiderio di trascorrere qui intere giornate cullati dal suono delle onde di un mare spettacolare.

Tra le mete più apprezzate della Croazia, la spiaggia è accarezzata da acque pulitissime e fresche grazie alle correnti che provengono dal Canale di Hvar ed è ottima per chi ama fare surf: infatti, qui il Maestrale soffia soprattutto al pomeriggio ricreando onde ideali per questa tipologia di sport acquatico.

Tuttavia, il surf non è l’unica attività sportiva per cui Zlatni Rat è gettonata: che dire del parasailing, del kitesurfing e del windsurfing? Inoltre, il mare trasparente dona esperienze di snorkeling davvero uniche!

Se è perfetta per gli sport acquatici, la paradisiaca spiaggia attrae anche le famiglie con i bambini: non mancano aree gioco dedicate e possibilità di noleggiare pedalò e moto d’acqua per allegri pomeriggi in un contesto idilliaco.

L’arenile propone sia spiagge attrezzate che aree libere, andando incontro a tutti i gusti e le esigenze.
Il tratto più a ovest, inoltre, offre baie e insenature riparate, perfette per ritagliarsi una giornata di puro relax lontano dalla folla.

Una rigenerante pineta abbraccia Zlatni Rat, oasi di verde dove trascorrere i caldi e assolati pomeriggi estivi sorseggiando un drink in uno dei numerosi locali, bar e punti ristoro e dove ammirare le rovine di un’antica villa romana.

Insomma, la spiaggia più bella e nota della Croazia è un vero eden e, come se non bastasse, vanta anche una particolarità che la rende oltremodo affascinante: la sua forma muta nel corso del tempo in base al vento, alle correnti e alle maree.
La punta più estrema di questa striscia di terra, infatti, è rivolta verso est ma, durante tali condizioni meteorologiche, si sposta a ovest: un motivo in più per lasciarsi affascinare da una delle perle della costa croata.