Spiagge libere per cani nel Veneto – In spiaggia con il tuo cane

Le spiagge libere per cani in Veneto non mancano, sia sul litorale che sul Lago di Garda. Ecco alcune delle migliori località dog-friendly

Le spiagge libere per cani in Veneto sono molte e coloro che hanno intenzione di trascorrervi le vacanze estive col proprio amico a quattro zampe, non hanno che l’imbarazzo della scelta. Il mare del Veneto è, infatti, una destinazione estiva molto popolare tra gli abitanti del nord Italia, in quanto le località balneari sono molto piacevoli. Una tra queste è la splendida Spiaggia Della Brussa a Caorle, in provincia di Venezia. L’ingresso è gratuito per i cani di tutte le taglie, tuttavia vige il divieto di balneazione e c’è l’obbligo di tenere i propri animali al guinzaglio.

Sempre a Caorle c’è la Bau Beach, una frazione della Spiaggia di Levante. Anche qui, sulla sabbia, c’è l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio, tuttavia è ammesso anche l’accesso in acqua. In questo modo, anch’essi possono rinfrescarsi facendo un bagno coi propri padroni. Tra le spiagge libere per cani in Veneto ci sono poi quelle sul litorale di Cavallino-Treporti. In quella di Ca’ Sivio, Ca’ Ballarin e Cavallino è vietata la balneazione, mentre è consentita a Punta Sabbioni. L’unica cosa importante è che i cani siano in regola coi documenti e abbiano effettuato tutte le vaccinazioni necessarie.

Anche nella nota città balneare di Bibione ci sono stabilimenti dog-friendly e tra quelli liberi c’è Spiaggia del Faro. Molti tra coloro che vi sono stati, tuttavia, tengono a precisare che sono previste multe salatissime in caso non si custodiscano in maniera adeguata i propri animali e non si puliscano gli escrementi. Sul litorale veneto vi sono poi diverse spiagge private, ma alcune di esse hanno costi molto contenuti. La BauBeach di Jesolo, ad esempio, richiede solamente 5 euro aggiuntivi per gli amici a quattro zampe e fornisce ciotole, doccette, lettini per cani e addirittura l’accesso a una zona relax.

Tra le spiagge libere per cani in Veneto ci sono poi quelle sul Lago di Garda. A Peschiera del Garda, in provincia di Verona, ad esempio, ce ne sono due. Una è quella di Braccobaldo, a pagamento per le persone (solo 8 euro a lettino) e gratuita per i cani. Gli utenti di TripAdvisor la consigliano a tutti coloro che possiedono un amico peloso, in quanto molto ben tenuta e ricca di servizi per gli animali. Poco più a nord c’è poi la spiaggia libera di Castelnuovo del Garda, che ammette i cani nel tratto di litorale che va da Porto Lazise fino a Gardaland.