La vacanza low cost diventa sempre più gettonata, in tempi in cui è importante risparmiare ma la passione del viaggio è sempre più diffusa. Non solo dagli italiani, ma anche dai turisti stranieri che un tempo affollavano le nostre coste, optano oggi per mete più economiche ma altrettanto affascinanti.
Oggi la vacanza low cost per eccellenza è quella sul Mar Nero, dove si affacciano paesi come Turchia, Romania, Georgia, Ucraina, che negli ultimi anni hanno deciso di puntare sul turismo, ristrutturando e ampliando le strutture ricettive, e di valorizzare le proprie bellezze naturali. Ecco qualche spunto per la vostra prossima vacanza sul Mar Nero.
Dove andare in vacanza sul Mar Nero
Dunque il Mar Nero è una meta che consente di vedere luoghi splendidi senza spendere una fortuna. I Paesi che vi si affacciano stanno infatti praticando prezzi decisamente concorrenziali, che attraggono sempre più turisti. Con le loro spiagge ampie e sabbiose, con lunghi litorali in cui è possibile trascorrere ore piacevoli le coste del Mar Nero non hanno nulla da invidiare a località di mare più famose. Con soli 400 euro si riescono a prenotare volo e alloggio e il basso costo della vita permette di trascorrere una piacevole vacanza senza rinunciare a serate fuori e cene al ristorante.
Vacanza al mare in Bulgaria
Le spiagge della Bulgaria sono ampie, lunghe e di sabbia fine. Oltre al mare cristallino i vantaggi di un viaggio in Bulgaria sono i costi molto bassi e la vasta presenza di strutture: molti villaggi turistici nelle località più famose offrono pacchetti all inclusive molto vantaggiosi. La Bulgaria è molto apprezzata anche dai giovani che cercano la vita notturna.
Varna, in Bulgaria, è una delle località più note del Mar Nero ed è meta di vacanza soprattutto per le famiglie, specie nella zona di Golden Sands, dove alberghi, locali e strutture balneari offrono moltissimi servizi. I giovani preferiscono invece la zona di Sunny Beach, che ha dalla sua il pregio di essere economica ma anche molto vivace e ricca di intrattenimento, anche di notte.
Del resto anche le spiagge di Sunny Beach sono particolarmente belle e si trovano nella zona di Nessebar, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco, dove è possibile visitare ciò che resta delle fortificazioni di epoca ottomana. E ancora, merita una visita anche Burgas, con il suo splendido promontorio di Sozopol, senza dimenticare la spiaggia di Golden Fish, zona più tranquilla.
Il mare di Costanza in Romania
La Romania è famosa nel mondo per i suoi boschi rigogliosi e i paesaggi naturali, ma anche qui non mancano splendide spiagge in cui poter trascorrere piacevoli vacanze sul Mar Nero. A partire dalla città di Costanza, la località marina più frequentata, le spiagge rumene sono adatte alle famiglie con bambini grazie al fondale basso. La spiaggia di Mamaia, una delle più note del litorale, a soli 5 chilometri dal centro della città, è di sabbia fine e ha un mare trasparente e cristallino.
Chi è in cerca della movida notturna potrà recarsi a Vama Veche, dove non mancano i beach bar dove trascorrere piacevoli serate di divertimento. Le località più frequentate dai giovani sono Mangalia, Eforie Nord e Sud, Neptun e Olimp, Jupiter, Venus, Cap Aurora, Saturn.
Il mare in Ucraina
La zona più turistica dell’Ucraina è la Crimea, penisola nella zona sudorientale del paese. Un’acqua pulita e trasparente caratterizza le spiagge di questa parte dell’Ucraina, composte da sabbia fine. Tra le località più frequentate delle spiagge della Crimea c’è Yalta, con la sua costa ricca di baie naturali e insenature rocciose.
Le zone di mare più gettonate sul Mar Nero, specialmente per i giovani, sono Omega, Feodosia, Pesocnyj, Uckuevka, Khrustalnyj, Solnecnyj.
Il Mar Nero in Turchia
La Turchia è un Paese assai affascinante, dal punto di vista culturale, storico e turistico. Le località di mare della Turchia sono conosciute e molto frequentate dai turisti, ma non quelle sul Mar Nero. Qui però si affacciano moltissime località interessanti, e ancora poco affollate: non solo la già nota Istanbul, ma anche altri centri affascinanti e ancora selvaggi, come Safranbolu, Amasra, Sinope e Trebisonda. Posti a cui vale la pena dedicare un piccolo viaggio.
Viaggio sul Mar Nero della Georgia
Se invece la scelta cade su un viaggio in Georgia, è consigliabile recarsi a Batumi, che con prezzi davvero concorrenziali offre una molteplicità di strutture recettive, davvero per tutti i gusti. Un po’ più a nord c’è invece Kobuleti, particolarmente adatta per le vacanze delle famiglie.