L’Itinerario delle Rocche nella provincia di Pesaro Urbino

Viaggio alla scoperta delle più spettacolari fortificazioni del Rinascimento

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

L’Itinerario delle Rocche è un progetto di promozione turistica della provincia di Pesaro Urbino, all’interno del più vasto Itinerario della Bellezza di cui fanno parte 12 Comuni: Urbino, Gradara, Pesaro, Fano, Pergola, Fossombrone, Mondavio, Cagli, Gabicce Mare, Terre Roveresche, Sant’Angelo in Vado, Colli al Metauro.

Lungo l’Itinerario della Bellezza, l’architetto Francesco di Giorgio Martini realizzò o trasformò diversi palazzi a uso civile e religioso ma, soprattutto, rocche e fortificazioni militari.

Molte di queste sono state smantellate, distrutte o ve ne rimangono poche tracce, come i ruderi della Rocca di Pergola, uno dei Borghi più belli d’Italia, della quale sono rimasti due torrioni diroccati e coperti d’edera, la Cappella Gentilizia, parte delle mura perimetrali e dei sotterranei con volta a botte. Sui resti della rocca fu costruito poi il Palazzo della Rocca o Palazzo Fulvi-Cittadini.

Sassocorvaro
Fonte: 123rf
Il borgo di Sassocorvaro @123rf

Altre rappresentano le realizzazioni più significative della sua opera e del suo ingegno, come Cagli, Mondavio, Sassocorvaro (un borgo sviluppato attorno alla Rocca Ubaldinesca, che si erge su un colle che domina la Valle del fiume Foglia) e Fossombrone (che, sotto i Malatesta, si sviluppò dal punto di vista economico, culturale, urbanistico e architettonico con la costruzione di bellissimi palazzi e di un moderno sistema difensivo).

Si tratta di un viaggio alla scoperta delle rocche progettate e costruite dall’architetto senese che Federico da Montefeltro chiamò alla corte di Urbino nel 1477 e che realizzò capolavori assoluti dell’architettura militare e civile del Rinascimento. Non poteva mancare, in questo percorso turistico, quindi il Palazzo Ducale di Urbino, senz’altro l’architettura più significativa del Rinascimento marchigiano.

L’itinerario è anche un viaggio alla scoperta della bellezza di luoghi da cui trae origine la storia e la cultura della Regione. Come l’Itinerario della Bellezza, l’Itinerario Romantico, l’Itinerario Archeologico, anche quello delle Rocche sarà uno strumento prezioso per valorizzare questo territorio.

La rocca di Fossombrone
Fonte: Ufficio stampa
La rocca di Fossombrone @Ufficio stampa