Weekend alla scoperta delle Terme di Pré Saint Didier in Val d’Aosta

Le Terme di Pré Saint Didier sono un luogo perfetto per una fuga dalla città

Ancora oggi nei saloni dello stabilimento delle Terme di Pré Saint Didier risuonano gli echi delle feste da ballo della famiglia reale italiana. Nonostante le fonti termali calde siano state sfruttate fin dal ‘600, furono i Savoia a dare grande impulso allo sfruttamento di questo tesoro naturale.

Per oltre 150 anni la famiglia reale italiana è andata in vacanza alle Terme, durante le afose giornate estive, per godere del clima e delle salubri acque disponibili a Pré Saint Didier. Oggi le Terme di Pré Saint Didier sono state totalmente ristrutturate, per permettere a tutti di godere nuovamente di questo sito impareggiabile e delle sue acque curative al meglio.

Questo piccolo paese con meno di 1000 abitanti è stato decisamente baciato dalla natura, che gli ha fornito tantissime bellezze, che in ogni stagione attirano qui visitatori da tutto il mondo. Le Terme, con le loro ottime acque termali che sgorgano calde dal sottosuolo, sono solo una delle ricchezze di Pré Saint Didier.

Il paese si trova ai piedi del fantastico Orrido di Verney, vicino a la Thuile, in Val d’Aosta, dove i primi documenti storici attestano la presenza delle terme già in epoca romana. Nei dintorni si estende tutto lo scenario delle Alpi, che offre moltissime diverse proposte a chi ama la vita a contatto con la natura.

Per meglio comprendere la bellezza del luogo è oggi possibile fare una gita incredibile sulla passerella che è stata posizionata sull’Orrido di Verney, da cui si può ammirare l’altissima cascata scrosciante e le pareti rocciose a strapiombo.

L’attrazione principale del paese è certamente lo stabilimento termale, che è posizionato vicino al fiume. Oltre ai bagni nelle famose acque è qui possibile approfittare di una lunga serie di trattamenti, tra cui massaggi, eseguiti con prodotti preparati con le acque ricche di sali minerali.

Per chi ama la natura Pré Saint Didier è un luogo incantevole, dove è possibile praticare tutti gli sport alpini, a partire dallo sci durante l’inverno, fino all’arrampicata sportiva durante l’estate. Nonostante il paese di Pré Saint Didier sia assai piccolo, sono molte le strutture ricettive presenti in zona, dove si può anche gustare la famosa cucina valdostana, ricca di sapori forti e caratteristici.

Immagini: Depositphotos