In vacanza in fattoria

Dai masi agli agriturismi dell'Alto Adige, dove passare le prossime vacanze

Allinearsi con i ritmi della natura, cancellare lo stress, riempirsi gli occhi di paesaggi incantevoli, gustare piatti dai sapori indimenticabili e andare a letto felici, con quella stanchezza sana di chi ha vissuto una giornata in montagna. Per unire risparmio e divertimento, luoghi ricchi di storia e di bellezza, mete che piacciono sia agli adulti che ai bambini, l’ideale è una vacanza in fattoria. In Alto Adige li chiamano masi: casette dalla struttura tradizionale dotate di ogni comfort possibile, ma immerse nella natura, con animali, frutteti e orti. Solo nella zona ce n’è 900 tra cui scegliere e offrono stanze o appartamenti per sperimentare una vacanza “contadina”. Accarezzare i cuccioli appena nati (gattini, coniglietti, caprette, vitellini…), tuffarsi nei mucchi di fieno, impastare uno strudel, raccogliere i frutti di bosco, scoprire come nasce lo yogurt e poi gustarselo fresco, imparare a conoscere fiori e piante selvatiche, scorrazzare liberi nei prati. E per gli adulti: escursioni a piedi, in bici o a cavallo, voli in parapendio, trattamenti di bellezza, massaggi, corsi di cucina… Le attività sono mille e una.

Ci sono masi specializzati per famiglie, masi per appassionati di equitazione, per escursionisti e per ciclisti dove i più sportivi trovano sentieri e piste ciclabili proprio davanti all’ingresso. E ancora masi in cui è il benessere il protagonista principale e masi dove la coltivazione biologica rende la vacanza ancora più salutare. Per chi soffre di allergie, ci sono masi situati in zone con minore concentrazione di pollini, per respirare a pieni polmoni. Il comune denominatore è l’ospitalità e l’atmosfera conviviale e famigliare. Come scegliere? Il catalogo gratuito Gallo Rosso li raccoglie tutti. Centoquarantotto pagine di foto e descrizioni dettagliate, per gustarsi una vacanza al di fuori dai soliti schemi, tra gli splendidi paesaggi alpini e le fattorie più autentiche. Sfogliando le pagine del catalogo, si apre un mondo che stupisce per la grande varietà di offerte: una sorta di book dove sognare a occhi aperti piacevoli passeggiate tra boschi profumati e pascoli soleggiati, sonni tranquilli nelle confortevoli camere del maso e ricche colazioni a base dei prodotti offerti direttamente dal contadino. Oltre alle diverse proposte per tematiche, Gallo Rosso ha diviso i masi per territori, in modo da semplificare la scelta a coloro che desiderano visitare una zona precisa dell’Alto Adige sperimentando la vacanza al maso. Le aree sono 6: Val Venosta, Merano e dintorni, Bolzano e dintorni, Valle Isarco, Dolomiti e Valli di Tures e Aurina. Informazioni, descrizioni e fotografie illustrano le diverse aree geografiche, evidenziando le loro particolarità e le offerte turistiche.

Chi vuole, può scegliere la propria destinazione anche in base all’altitudine. Sono 800 i masi Gallo Rosso che si trovano sopra i 1000 metri d’altezza. E 144 addirittura superano i 1500. Dalla terrazza del maso Gallo Rosso Oberegghof, a 1100 metri di altitudine, è il profilo delle vette e della valle a sembrare senza confini; tutti gli appartamenti del maso sono orientati verso sud, affinché gli ospiti possano ammirare dalle loro stanze la splendida vista che il maso offre: un capolavoro naturale a qualsiasi ora. Una «Camera con vista» per momenti di estremo relax e per godersi una colazione, un pranzo oppure una cena con una scenografia «da film». Da non perdere sono i prodotti del maso, di alta qualità (in tutti i sensi): latte, speck, erbe aromatiche, verdura, uova, frutta. Al maso Gallo Rosso Beimsteinhof a Verano, invece, a 1290 metri sul livello del mare, l’aria è fresca e profuma di pascoli e di boschi. Qui si cerca il riposo assoluto, nella tranquillità di un tradizionale maso di montagna altoatesino, dove si possono organizzare grigliate e pic nic. Su richiesta, ogni giorno viene consegnato il pane fresco e anche qui si possono acquistare i tipici prodotti del maso. Il record dell’altitudine spetta al maso Gallo Rosso Gamsegghof a Langtaufers, che con i suoi 1920 metri di altitudine è il più alto. La posizione è ottimale: a questa altezza l’aria è frizzante e il cielo è terso. Le nuvole sono vicinissime e la sensazione è di stare a pochi metri dal paradiso. E paradisiache sono le specialità di produzione propria del maso: formaggio, yogurt, burro, prodotti certificati in quanto il maso è un’azienda biologica con proprio caseificio.