Opulenti ville e palazzi affacciati su giardini e parchi dalla bellezza incredibile. In riva al lago o nel cuore di una città, nel Nord Italia i giardinieri si sono sbizzarriti per secoli. Aiuole fiorite, pergolati, terrazze maestose, e vere e proprie collezioni botaniche. Uno di questi luoghi fiabeschi è Villa Taranto, a Pallanza, sul lago Maggiore (nella foto). Tappeti di fiori colorati in un giardino all'inglese progettato alla fine degli anni '40. Qui si possono ammirare piante indigene autoctone, ma anche specie esotiche, tropicali e dalla foresta amazzonica. Sono presenti oltre 20.000 varietà di fiori, alberi, arbusti e piante acquatiche.
Le rive del lago di Como sono costellate da lussureggianti giardini appartenenti ad altrettante ville. Tra questi spicca il giardino di Villa Carlotta, meta di turisti soprattutto in primavera, attirati dalla meravigliosa fioritura dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà. Qui si può passeggiare attraversando il giardino roccioso, la valle delle felci, il bosco dei rododendri, il giardino dei bambù.
Villa Balbianello, a Lenno, è davvero meravigliosa vista dall'acqua del Lago di Como. I giardini terrazzati e la villa barocca si possono vedere dal basso, in barca, prima di attraccare e salire alla villa in alto. I sentieri si snodano tra alberi imponenti, fiori, colonne e statue che incorniciano il lago.
All'ombra del campanile di San Giorgio, sull'omonima isola di Venezia, si nasconde un luogo fiabesco che non tutti conoscono. Il Labirinto di Borges è un omaggio alla città di Venezia e allo scrittore Jorge Luis Borges, formato da 3250 piante di bosso che riproducono il nome del poeta. Lungo il percorso -non è semplice trovare l'uscita- si trovano oggetti cari allo scrittore argentino: clessidre, specchi, la tigre, il bastone, e un grande punto interrogativo.
Sull'Isola Bella, del trittico delle isole lacustri, si trovano Villa e Giardini Borromeo: un grandioso palazzo del XVII secolo del conte Vitaliano Borromeo e opulenti giardini composti da 10 terrazze per un'altezza di 32 metri, scalinate in pietra dove si possono ammirare aiuole coloratissime, agrumi come cedri, aranci e limoni, camelie, magnolie, e oleandri, dai quali fanno capolino decine di statue. La vista è mozzafiato.
Venaria Reale, dichiarata patrimonio UNESCO, vanta maestosi giardini che cingono la Reggia. Un luogo in cui trascorrere una giornata a tema cultura, ma anche di gusto: qui vengono allestite mostre di arte contemporanea, ed è presente anche un ristorante stellato. Anche gli amici a 4 zampe hanno accesso al sito.
A Bellagio, sulle sponde del lago di Como, si trova la meravigliosa Villa Melzi, dove si trovano un museo che ospita numerosi reperti archeologici, dipinti e vasellame antico, e un immenso giardino in cui sono presenti statue e sculture dal grande valore storico-artistico. Una bellissima cappella neoclassica si affaccia sul lago, e al tramonto regala magia, a pochi passi dalla statua di Dante.
Affacciato sul mare del Golfo di Trieste e circondato da un grande giardino, il Castello di Miramare con il suo parco è composto da romantici spazi verdi, laghetti, sentieri, sculture, serre e gazebo. All'interno del palazzo e delle scuderie vengono spesso allestite mostre ed eventi.
L’Isola del Garda è un vero e proprio paradiso. Attorno a questa villa principesca dei primi del ‘900, si trova un immenso giardino di piante di limoni, ulivi, fichi d’india che è possibile visitare.
A Genova esiste un luogo romantico per eccellenza. Sembra uscito da un quadro impressionista, e di certo, è tra le mete meno conosciute della città dei carrugi. Di chiara ispirazione ottocentesca, il giardino di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli, è un luogo incantevole: laghetti, grotte, templi mitologici e un giardino botanico meraviglioso.