Poca luce e molte occasioni per osservare le stelle e per un "meritato riposo": ci sono molte città nel mondo dove le ore di buio sono la norma a partire da Reykjavik, la capitale islandese. Qui, infatti, sono poche le ore di luce diurne e l'inverno è invece illuminato dalla danza dell'aurora boreale nel cielo notturno. (Nella foto, Reykjavik).
Sono lunghe e buie le notti invernali di Tallinn, la pittoresca capitale dell'Estonia dal centro storico fortificato con stradine lastricate. La tradizione estone vuole che il buio fitto sia l'ideale per scorgere spiriti e fantasmi.
Incastonata in una valle profonda tra le alte montagne a sud della Norvegia, la piccola cittadina di Rjukan vive da settembre a marzo senza vedere la luce del sole. Per ovviare alla mancanza di sole, nel 2013 sono stati installati tre specchi giganti che illuminano la piazza centrale.
Helsinki, la capitale della Finlandia, vive immersa nell'oscurità durante il rigido inverno. Nel mese di dicembre, il giorno ha una durata di appena sei ore.
Nei pressi del Gran Canyon in Arizona, Flagstaff nel 2001 è diventata la prima "International Dark Sky City". Dall'Osservatorio di Lowell, grazie all'assenza di inquinamento luminoso, è possibile ammirare la volta stellare e vedere sorgere persino Plutone.
Anche Glasgow, la città più grande della Scozia, fa parte delle città più buie del pianeta. Infatti, può godere di soli 50 giorni di sole all'anno.
Nel nord dell'Alaska oltre il Circolo Polare Artico, Utqiagvik sopravvive per 65 giorni senza vedere la luce solare. È questo il tempo della lunga notte polare con temperature che toccano i meno 27 gradi.
Tórshavn, capitale delle Isole Faroe a sud dell'isola di Streymoy, gode di meno di 40 giorni di luce solare all'anno. È una città dove il freddo si fa sentire, caratterizzata dalle tipiche casette con l'erba sui tetti.
La capitale del Liechtenstein, Vaduz, è coperta dalle nubi per quasi tutto l'anno e riceve davvero poca luce solare. La stagione fredda dura quattro mesi, da novembre a marzo.
Infine, per concludere il nostro viaggio alla scoperta delle città più buie del mondo, citiamo Amburgo, una delle città portuali più note della Germania. Durante i lunghi inverni, il giorno ha una durata di sette ore.