La Toscana è uno scrigno di tesori unici al mondo ma non soltanto: il suo variegato paesaggio regala ammalianti panorami bucolici con dolci colline, pianure, vallate, campagne selvagge dove immergersi nella natura e vivere una rigenerante vacanza di tutto relax. Scopriamo insieme alcune delle sue valli più belle e lasciamoci sorprendere.
Nella suggestiva Val d'Orcia il paesaggio è il protagonista assoluto tra sinuose colline, isolati casali, viali di cipressi, antichi borghi e castelli medievali. La valle, che si snoda tra le province di Siena e Grosseto, è oggi parco protetto ed è stata riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2004. Qui l'atmosfera è sospesa e quasi magica, e l'arte, la storia, la natura e la tradizione vinicola sono davvero ottimi motivi per una visita.
Il Valdarno, valle attraversata dal fiume Arno tra Arezzo e l'Area Fiorentina, è una pittoresca zona ricca di tradizioni e storia, modellata da dolci declivi punteggiati da costoni a picco erosi dall'acqua piovana. La natura è protagonista nella Riserva Valle dell'Inferno e Bandella, nel Roseto Fineschi di Cavriglia e nell'ambiente montano del Pratomagno, rilievo di più di 1500 metri di altezza. Davvero suggestive sono le Balze del Valdarno, ripidi pendii argillosi dal tipico colore giallastro.
La Val di Chiana è la più estesa delle valli appenniniche con i suoi oltre 500 chilometri di colture e, in passato, veniva definita "il granaio dell'Etruria". Terra di antiche civiltà, è impreziosita da pittoreschi borghi medievali, sorgenti termali, tombe etrusche, vigneti e località dalla lunga storia come Cortona, centro artistico e culturale con il Museo dell'Accademia Etrusca (MAEC). Le colline di Arezzo sono meta di piacevoli escursioni come l'itinerario del Sentiero della Bonifica che dalla città conduce al lago di Montepulciano e alla sua riserva naturale.
Luogo incantato e fiabesco è la Valle del torrente Candalla, profonda e stretta, alle pendici del Monte Prana, del Monte Gabberi e lo sperone roccioso del Monte Penna, in provincia di Lucca. Qui la natura è davvero splendida, la vegetazione lussureggiante e le piccole cascate sono un'oasi di relax dove i più temerari possono anche fare un rinfrescante tuffo nell'acqua gelida.
La Val di Merse, tra le Crete Senesi e la Maremma, è la Toscana più intima, verde e tranquilla, meta perfetta per gli amanti del trekking, delle escursioni, delle passeggiate e della mountain bike. Bomboniera di bellezze paesaggistiche, regala poetici panorami, tipici e antichi borghi, siti termali e grandi aree boschive trasformate in parchi. Da non perdere l'Abbazia di San Galgano con la celebre "spada nella roccia".
Il Mugello, valle a nord di Firenze circondata da querce e castagni, conserva tutta la bellezza del paesaggio toscano con atmosfere ovattate e sfumature tenui. Terra di illustri artisti come Giotto, Beato Angelico e Andrea del Castagno, e della potente famiglia de' Medici, custodisce bellezze architettoniche di cui sono esempio la villa di Cafaggiolo e il castello di Trebbio. Tradizione artigianale, antiche strade dell'Appennino, case coloniche: autentica meraviglia.
La bellezza allo stato puro della natura toscana si rivela nella Val Di Cornia, tra le province di Livorno e Grosseto, un comprensorio disegnato da un parco archeo minerario, due parchi costieri, un parco forestale, un parco archeologico, un'area naturale protetta e tre musei di storia locale. Vacanza in Val di Cornia significa contatto con la natura e il territorio al cospetto di uno straordinario patrimonio di testimonianze archeologiche, ambientali e culturali.
A pochi chilometri dal capoluogo toscano, si apre la magica valle del Casentino, scrigno di arte, incantevoli paesaggi e specialità locali. Il territorio sa offrire esperienze in grado di soddisfare tutti i gusti: escursioni, trekking, castelli medievali, delizie culinarie, tradizioni e aneddoti da scoprire. Da non perdere il monastero di Camaldoli, il Santuario Francescano di La Verna, i Castelli di Poppi, Romena e Porciano.
Terra di confine tra Liguria e Toscana, la Val di Magra è una fertile vallata percorsa dall'omonimo fiume, lambita dal mare e abbracciata dalle colline a ridosso delle Alpi Apuane. Compresa tra le provincie di La Spezia e Massa Carrara, è valle di castelli, pievi millenarie, borghi arroccati, castagneti e faggete dove compiere un rigenerante viaggio indietro nel tempo.