Sabbie bianche, dorate, circondate da rocce o da una vegetazione mediterranea. Le spiagge della Provincia di Lecce raccontano di una terra, la Puglia, che sa incantare qualsiasi viaggiatore. Perfette per l'estate, ecco le più belle destinazioni con un mare magico e da sogno.
Piccola e affascinante, la spiaggia che si trova proprio sotto alla città vecchia è un un vero splendore. Circondata dalle antiche mura di cinta, il lido di Gallipoli è la destinazione perfetta per chi cerca una meta romantica, con sabbie dorate e un mare cristallino in cui tuffarsi, magari dopo aver scoperto, a piedi, tutto l'affascinante borgo.
Sabbie bianchissime che si tuffano in un mare cristallino e splendido. Ecco come si presenta Marina di Pescoluse, una spiaggia incantevole della provincia di Lecce, conosciuta anche come le “Maldive del Salento”. Qui sembra non mancare proprio nulla: dalle comodità alla vista, tutto è perfetto per una vacanza di lusso tutta italiana.
Anche Torre dell'Orso è una delle spiagge assolutamente da frequentare per chi ha scelto la provincia di Lecce per le proprie vacanze. Fa parte delle marine del comune di Melendugno che hanno ottenuto la Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente, riconoscimenti preziosi che certificano la salubrità delle acque del mare e del clima. Le spiagge argentate di Torre dell'Orso sono inserite in un contesto naturale meraviglioso che alterna rocce, baie, dune ed insenature.
Punta della Suina è considerata oggi una meta turistica da non perdere per chi vuole vivere il Salento. Circondato da una macchia mediterranea variegata, con cespugli di timo, rosmarino e ginestra, questo lido è un piccolo splendore per chi non vuole rinunciare al mare né alla sua bellezza. Una meta perfetta per chi cerca relax.
Sabbie bianche e mare cristallino sono i tratti distintivi della bellissima spiaggia di Punta Prosciutto, situata nell'area marina protetta di Porto Cesareo. Immersa in uno scenario naturale, i turisti la amano per la sua impronta selvaggia ed incontaminata, che alterna alte dune alla macchia mediterranea. Perfetta per chi è alla ricerca di un luogo da sogno.
Nota per essere una delle spiagge più luminose del Salento, Torre Lapillo è conosciuta per le sue acque limpide e cristalline e per la sabbia soffice, bianca e fine. Un luogo davvero incantevole scelto per chi ama praticare snorkeling: sui fondali, nemmeno tanto alti, si trovano infatti banchi di coralli tutti da esplorare e scoprire.
Situata a ridosso degli omonimi laghetti, spiaggia degli Alimini si contraddistingue per le sue sabbie chiare, fini e molto morbide. Il litorale qui è circondato da mirti e cespugli di alloro e ginepro, perfetti per rendere questo luogo ancora più particolare e fiabesco. Il mare, come del resto tutto quello della provincia di Lecce, è cristallino e limpido, con fondali sabbiosi non molto alti che si prestano bene ai giochi dei più piccoli.
Sulla punta estrema del Salento, nella provincia di Lecce, si trova la spiaggia di Leuca. Il lido è racchiuso da due promontori è questo particolare lo rende ancora più affascinante agli occhi dei turisti che scelgono questa meta della Puglia anche per il suo splendido mare. La costa qui è alta e frastagliata, con rocce che cadono a picco sul mare. I litorali sono davvero molto piccoli, ma una vacanza qui è perfetta per chi cerca panorami mozzafiato.
Dicono che ad Ugento splenda sempre il sole, come ai Caraibi. Non serve andare molto lontano per godere di paesaggi e panorami spettacolari: nella provincia di Lecce le spiagge di Ugento sono davvero bellissime, con sabbie bianche e fondali bassi. Ne fanno parte Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini e Fontanelle, tutti scenari perfetti per vacanze indimenticabili.
In questo piccolo borgo di pescatori, la spiaggia è ideale per i turisti che possono trovare comfort e tutto ciò che serve loro per una vacanza estiva. Considerata come una delle più belle spiagge bianche della Puglia, Torre San Giovanni assomiglia ad una meta esotica. Questa località che si affaccia sul mar Ionio fa parte del Parco Naturale Regionale e della riserva marina del litorale di Ugento. Le sue terre sono protette e presentano un paesaggio naturale veramente invidiabile. Una caratteristica? La torre nell'acqua: costruita nel 1563 è servita a sorvegliare la costa dagli attacchi di forze straniere.