La Calabria è una regione bellissima e in cui si estendono meraviglie mozzafiato di tutti i tipi. Montagne, pianure, borghi e località di mare che sorprendono per la loro straordinaria bellezza. Delle spiagge più belle della Calabria tirrenica ve ne abbiamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire l'altro versante di questo splendido lembo di terra italiano: la costa ionica della Calabria e le spiagge da sogno che regala e che dovete visitare almeno una volta nella vita.
Iniziamo questo viaggio da Soverato, in provincia di Catanzaro, definita per la sua enorme bellezza la "Perla dello Ionio". Una località balneare davvero incredibile e caratterizzata da una lunga e bella spiaggia e un meraviglioso mare sempre limpido e trasparente i cui fondali sono visibili anche a importanti profondità. Si trova sulla costa degli Aranci e più volte è stata premiata con Bandiera Blu e Bandiera Verde.
Una vera e propria oasi di pace è la spiaggia di Caminia di Stalettì che è particolarmente conosciuta per la sua natura incontaminata e per il tratto di sabbia incastonato nella scogliera di Torrazzo. Una breve ma splendida striscia di sabbia incastonata tra due scogliere che dalla collina cadono a strapiombo sul mare. Una sorta di tesoro nascosto.
Che dire de Le Castella? Un luogo meraviglioso di un gioiello chiamato Isola di Capo Rizzuto e un posto particolarmente amato dagli artisti. Non a caso da queste parti sono stati girati tre importanti film italiani. Straordinaria e da scoprire assolutamente.
Sulla bellissima Riviera dei Gelsomini si estende Locri, in provincia di Reggio Calabria, la cui spiaggia si presenta ampia e composta da sabbia chiara mista a ghiaia. Il mare che la sfiora vanta un colore cangiante che va dal turchese al blu intenso. Come tuffarsi in un sogno.
Un'altra magica spiaggia delle Calabria Ionica è quella di Roccella Ionica, dove la sabbia è finissima e bianca. Il mare in cui si affaccia è cristallino e incontaminato. Senza dimenticare che questa località è dominata dall'imponente Castello dei Principi Carafa.
Non da meno è la spiaggia di Bova Marina che si distingue per essere bellissima e caratterizzata da ghiaia chiara mista a sabbia. Il mare che la bagna è cristallino, limpido ma anche di una trasparenza straordinaria grazie ai fondali ghiaiosi.
Anche la spiaggia di Trebisacce è particolarmente straordinaria. Consiste in una lunga e stretta striscia di sabbia chiara mista a ghiaia e sassi e tutta orlata da un bel lungomare costellato di eleganti palme. Scoprirla vuol dire ritrovarsi in un posto indimenticabile.
Altrettanto affascinante è la spiaggia di Copanello di Stalettì, un lido ampio e pittoresco e che viene interrotto per un tratto dalla suggestiva scogliera sulla quale sorge il delizioso paese. Il mare è incredibilmente azzurro e con sfumature turchesi, un vero angolo da sogno.
Fantastica anche la spiaggia di Roseto Capo Spulico che è lambita da un mare cristallino, mentre sullo sfondo si erge un castello. Più volte premiata con la prestigiosa Bandiera Blu, è una delle spiagge più conosciute della costa ionica in provincia di Cosenza.
Vale la pena fare un salto anche a Villapiana che tra le spiagge della provincia di Cosenza è forse la più ideale per i bambini. Si distingue per essere una distesa di sabbia fine e bianca con fondali bassi. Alle spalle sorge una fitta pineta per refrigerarsi.
Spiagge meravigliose anche a Rossano Calabro, parte del comune di Corigliano-Rossano. Composte di ghiaia, sabbia, ciottoli e pietre, sono caratterizzate da un verde selvaggio e la vista delle colline e delle montagne dell’entroterra. Il mare è limpido.
Cirò Marina, dal canto suo, regala un tratto di spiaggia caratterizzato da una fitta pineta. Le acque sono cristalline e la sabbia fine e dorata, a tal punto da essere una delle mete più gettonate del litorale ionico.
Poi ancora Pietragrande, una località che svetta tra le rocce della Costa degli Aranci. Da queste parti le spiagge sono incastonate tra le scogliere e sono composte di sabbia mista a ghiaia. Tutte lambite da un mare turchese. Il panorama è caratterizzato dallo scoglio di Pietra Grande e il fondale roccioso è perfetto per lo snorkeling.
Spettacoli marini anche a Siderno, un borgo nel cuore della Locride che si rivela anche anche una località balneare molto ambita. Qui il mare è cristallino e bagna un'ampia spiaggia particolarmente adatta alle famiglie con bambini.
Terminiamo questo viaggio a Capo Bruzzano dove sorge una scogliera le cui rocce sono state modellate dal vento. Un luogo così bello che ci si possono ammirare persino le rare tartarughe Caretta-Caretta. Un piccolo paradiso in terra.