Le piscine naturali sono piccole meraviglie in cui penetra l'acqua del mare, sgorga una sorgente o scorre un fiume. È difficile sfuggire al loro fascino, soprattutto perché gli unici interventi per mano umana si sono limitati alla realizzazione di scale, passerelle e trampolini. Il resto è un sogno autentico, in cui sempre più viaggiatori amano immergersi. In Spagna ce ne sono di incredibilmente suggestive, incastonate in paesaggi mozzafiato e riserve naturali. Eccone alcune davvero imperdibili. (In foto, Charco Azul Chulilla)
Las Chorreras del Cabriel è un magnifico sito naturale nella provincia di Cuenca, nella Spagna centrale, formato dal fiume Cabriel che attraversa i comuni di Enguídanos e Villora. Quest'area naturale è costituita da cascate, cascatelle e piscine di acqua cristallina di una bellezza irresistibile.
Les Fonts de l'Algar si trovano ad Alicante, a 15 km da Benidorm e a 3 km da Callosa d'en Sarrià. È stata dichiarata Zona Umida Protetta nel 2002 e la sua conservazione e il valore attribuito all'educazione ambientale attraverso informazioni e percorsi ad hoc ne hanno trattenuto tutto il fascino autentico, a dispetto di servizi turistici un po' invasivi.
Nel nord dell'isola di El Hierro, nel comune di Frontera, si trova La Maceta, un insieme di piscine naturali perfette per godersi una giornata in famiglia. Un angolo scolpito dalla natura che offre relax e bellezza, nonché una comoda area allestita nelle vicinanze per godersi i raggi del sole.
Passando per Chulilla, nel Parco Naturale di Los Calderones, il fiume Turia ha creato impressionanti canyon e gole, rendendo la zona una delle preferite dagli appassionati di canyoning. Tra le pareti rocciose ci si imbatte nel Charco Azul, uno specchio d'acqua turchese il cui pontile è diventato oggi uno dei luoghi più fotografati della zona. Lo specchio d'acqua fu creato dagli arabi con la costruzione di una diga per favorire l'irrigazione dei frutteti adiacenti al villaggio. Oltre a fare un tuffo rinfrescante, si consiglia di percorrere il suggestivo percorso dei ponti sospesi.
Un'altra meraviglia, ricolma di piacevole acqua oceanica, si trova nelle isole Canarie alle Saline di Agaete, in Gran Canaria. Tre splendide piscine naturali, riparate dal mare aperto, che assomigliano a una fortezza medioevale per i loro singolari piloni di cemento che si innalzano come bastioni, diminuendo ancor di più gli assalti delle onde. Queste pozze, connesse da tunnel vulcanici, offrono tutto il necessario per godersi rilassanti bagni in famiglia e con spettacolari vedute della scoscesa costa nordorientale.
Incastonata tra le montagne, accanto al fiume Canaletes, la stazione termale di Fontcalda nei pressi della città di Gandesa, nella provincia di Tarragona, regala un tuffo in acque immerse nella natura incontaminata ed è una sorpresa anche per gli escursionisti grazie allo splendido sentiero che si percorre per raggiungerla. Nelle vicinanze vi troverete anche un santuario del XIV secolo con accanto un museo dedicato alla battaglia dell’Ebro durante la guerra civile spagnola.
Nella valle del Jerte, una dozzina di piscine naturali di roccia collegate da cascate formano uno dei luoghi di balneazione d'acqua dolce più belli della Spagna. Si tratta dei piloni della Garganta de los Infiernos, un autentico parco acquatico naturale, da scoprire.
Nei pressi del Parco Naturale Calares del Mundo, a sud-ovest della provincia di Albacete, comunità autonoma di Castilla-La Mancha, ci si imbatte in una piscina naturale alimentata dalle fredde acque del torrente Letur, adatte ai bagnanti più temerari. Un'oasi naturale che va anche ascoltata e ammirata.
Le Pozas de Mougás sono una delle attrazioni turistiche più importanti di tutta la provincia di Pontevedra. Situate alle pendici occidentali della Serra da Groba, queste piscine naturali sono nascoste tra valli e catene montuose. Una tappa obbligata per tutti coloro che visitano la Galizia durante l'estate, per le loro acque cristalline e pulite che permettono anche ai bambini di fare il bagno senza alcun pericolo.