Semplicemente bellissime. La parola più appropriata per descrivere alcune delle regge più suggestive al mondo, capaci di conquistare gli occhi di chiunque le osservi e che, proprio per la loro maestosità e per il grande fascino che emanano, sono tra i palazzi più visitati e apprezzati dai viaggiatori di tutto il mondo. Luoghi unici, carichi di storia e di infinite meraviglie, architetture dal valore inestimabile e che, almeno una volta nella vita, vale la pena di visitare e di attraversare dal vivo. Per entrare delicatamente in luoghi dall’indiscussa bellezza e provare a fare un salto nel passato che vi saprà conquistare. Per esempio partendo dalla Reggia di Versailles (nella foto) in Francia, una delle architetture barocche del XVII secolo più sfarzose e ricche in assoluto. Una dimora enorme, nata per volontà del giovane Re Luigi XIV per allontanarsi dalla capitale, Parigi. Un’architettura unica nel suo genere, da cui è impossibile non rimanere estasiasti e che vi farà vivere dei momenti sospesi tra passato e presente, circondati da ambienti di puro lusso e dal fascino unico.
Rimanendo in tema di sfarzo e lusso, ecco un’altra delle regge più belle al mondo, la Reggia di Caserta. Una perla architettonica del nostro Paese e che entra di diritto tra le più belle e affascinanti dimore reali sparse per il mondo. Un vero e proprio capolavoro barocco ricco di dipinti, porcellane, mobili di gran pregio, oltre ai famosi e lussureggianti giardini che circondano la reggia stessa e che ne amplificano il valore e la bellezza.
Il Castello di Schönbrunn a Vienna, fu costruito nel XVII secolo come residenza estiva degli Asburgo. Anche noto come la Versailles viennese, è uno degli edifici storici più importanti dell'Austria, è una delle maggiori attrazioni turistiche e culturali a livello europeo. Qui, dimorò la principessa Sissi e, nel 1996, il castello venne nominato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Altra reggia tra le più belle al mondo e che merita di essere vista e ammirata in tutto il suo splendore è il Palazzo Reale di Madrid, anche chiamato Palazzo d'Oriente, il più grande di tutta l’Europa Occidentale, costruito nel 1764 e ampio circa 135.000 metri quadrati. Al suo interno si susseguono 3.418 stanze, di cui oggi solo una cinquantina sono visitabili e aperte al pubblico. Un esempio unico di come l’arte si possa unire all’architettura e una dimora che lascia incantati fin dalla sua candida ed eterna facciata barocca.
Noto per i suoi colori accesi e sgargianti e per il suo stile eclettico, il Palazzo Da Pena, in Portogallo, è senza dubbio una delle dimore reali maggiormente apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo. Sito sulle colline della Sintra, vicino alla capitale Lisbona, la reggia unisce dettagli tipici dell’arte portoghese con elementi caratteristici del Romanticismo, dando vita a un’architettura dall’immenso fascino e dallo stile ineguagliabile.
Una reggia che definire iconica non riuscirebbe comunque a rendere l’idea della sua importanza. Buckingham Palace è senza alcun dubbio uno dei palazzi più belli del mondo. Un complesso maestoso composto da 775 camere all’interno delle quali sono custoditi dipinti, mobili raffinati, decorazioni dal valore inestimabile in stile inglese e francese e i tanti tesori della famiglia reale inglese. Una perla unica e un vero e proprio gioiello dell’architettura.
Nato per volere di Federico il Grande, il re di Prussia, il Palazzo di Sanssouci sito a Potsdam, Brandeburgo, è una reggia davvero incantevole, fatta di scalinate dal fascino unico, decorazioni e dettagli che lasciano davvero a bocca aperta. Questo luogo nacque come dimora estiva reale, un posto in cui rilassarsi e intrattenersi in piacevoli occupazioni e che oggi rappresenta una delle mete più visitate della Germania.
Il palazzo di Topkapi, nel cuore di Istanbul, venne realizzato nel 1459 su richiesta del sultano Maometto II, stanco di soggiornare nel palazzo imperiale e desideroso di avere un posto nuovo e di pregio in cui stabilirsi e che potesse ricordarlo nel tempo. Chiamato anche il Palazzo delle felicità, oggi è sede del museo storico della città e meta imperdibile per chiunque si rechi in questa splendida località.
Nota anche come la “Versailles russa”, Peterhof è una reggia posta a circa 20 km da San Pietroburgo, in Russia. Qui, si possono trovare ben tre parchi esterni per un’estensione di 6000 ettari di vegetazione. Un complesso maestoso che ospita fontane e palazzi di varie dimensione, tra cui spicca la parte più importante della reggia, il Gran Palazzo, un luogo carico di fascino e di dettagli dal valore unico.
Infine, altra reggia tra le più belle al mondo e che varrebbe la pena di visitare, è il Palazzo Reale di Bangkok. Un complesso enorme nel cuore della Thailandia e che fu la residenza ufficiale del Re dalla fine del XVIII secolo fino alla metà del XX secolo. Una struttura maestosa le cui mura custodiscono il Buddha di Smeraldo, il più prezioso e venerato dell’intero Paese e che riempie di enorme valore questo edificio già di per sé tra i più suggestivi e belli al mondo.