Ogni perla del nostro Paese ha mille segreti da svelare, capolavori da mostrare, una storia che fa viaggiare avanti e indietro nel tempo. Questo rende difficile scegliere una destinazione per una toccata e fuga, tuttavia ci sono alcune delle più belle città italiane che anche solo in 3 giorni riescono a regalare emozioni senza fine. È il caso di Venezia, un museo a cielo aperto adagiato sulle acque placide della Laguna dove ogni scorcio apre alla meraviglia. Uno scrigno che custodisce tantissimi gioielli preziosi, meta perfetta per una breve vacanza romantica e indimenticabile. (In foto, Venezia)
Importante città di confine, Trieste è un crocevia di culture, civiltà e lingue, dal glorioso passato asburgico e dall'anima che è mitteleuropea e mediterranea insieme. Se avete tre giorni per visitarla, potrete scoprirne le architetture e i luoghi simbolo, a partire da Piazza Unità d'Italia che ne è il cuore, circondata da palazzi meravigliosi, fino ad avventurarvi nei dintorni del capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, per ammirare bellezze naturali uniche come la Grotta Gigante.
Tra le città più belle da visitare in 3 giorni, Milano sa sicuramente come conquistare i visitatori, così piena com'è di attrazioni moderne e tesori nascosti che c'è solo l'imbarazzo della scelta per vivere un'esperienza fuori dall'ordinario, tra le meraviglie del suo patrimonio storico, culturale e architettonico, angoli di verde urbano dove rilassarsi o fare attività all'aria aperta e una scena culinaria rinomata in tutto il mondo. Da non perdere anche i dintorni del capoluogo lombardo.
Passeggiare per le vie del centro storico è il modo migliore per immergersi nel fascino medievale di Bologna, la città dei portici e delle torri, animata da una cultura cosmopolita e famosa in tutto il mondo per la sua cucina. Anche in una mini-vacanza di tre giorni, il capoluogo emiliano ha davvero tanto da offrire.
Se avete solo 3 giorni per visitare Firenze, non potete perdervi una passeggiata al tramonto sul Ponte Vecchio, simbolo del capoluogo toscano, con le botteghe orafe che lo impreziosiscono ai lati. Di attrazioni la città culla del Rinascimento italiano ne è strapiena, tra architetture mozzafiato e musei ricchi di capolavori – la Galleria degli Uffizi è il miglior museo italiano al mondo per gli stranieri - piazze, chiese, giardini e palazzi storici di una bellezza sconvolgente, celebre in tutto il pianeta.
Se avete in programma una vacanza di tre giorni a Genova, troverete una città ricca di antichi tesori, bellezze architettoniche e paesaggistiche, specialità gastronomiche e attrazioni uniche, dal Porto Antico, restaurato nei primi anni '90 dall’architetto Renzo Piano, al più grande acquario d’Europa, al Bigo, l'ascensore panoramico circolare e rotante sul mare che regala una vista a 360°sul capoluogo ligure davvero spettacolare.
Tra le più belle città da vedere in 3 giorni non può mancare la Capitale, con la sua storia millenaria, i suoi gioielli architettonici e artistici unici, le antiche rovine, le chiese e le piazze che tutto il mondo conosce e invidia. Tre giorni sicuramente non sono abbastanza per scoprirla tutta, ma non si devono assolutamente perdere i suoi luoghi simbolo, come il Colosseo, Foro Romano e Fori Imperiali, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Pantheon, Musei Vaticani e Cappella Sistina, Villa Borghese e la Basilica di San Pietro.
Città unica e poliedrica, Napoli è una destinazione che regala sorprese e magia a ogni angolo, con il centro storico più vasto d'Italia - Patrimonio UNESCO, l'inconfondibile sagoma del Vesuvio e il mare sullo sfondo, arte, storia e tesori urbanistici che abbracciano un arco di quasi tre millenni. Una meta che anche in soli 3 giorni può fare innamorare perdutamente.
Porta d'ingresso alla Sicilia Orientale, Catania è un'altra bellissima città che ha tante attrazioni da offrire a chi la visita in tre giorni. Qui ci sono tutti gli ingredienti per una fuga di svago e relax, tra gioielli artistici e culturali, testimonianze storiche lasciate dalle civiltà che si sono succedute sul territorio, buon cibo e tesori della natura imperdibili.
Per una fuga di 3 giorni in Puglia, la città perfetta è Bari. Ricca di storia e cultura, è l'ideale per unire relax e tour tra luoghi di rara bellezza, grazie alla sua posizione strategica, che consente di raggiungere facilmente perle rinomate come Alberobello, Ostuni e Polignano a Mare. Imperdibile anche una passeggiata tra gli stretti vicoli di Bari Vecchia, che regalano profumi e scorci di rara bellezza, e lasciano scoprire gli antichi e splendidi edifici e le tradizioni enogastronomiche che svelano l'anima più autentica del capoluogo pugliese.