Qui l'estate non è mai rovente, e la natura domina incontrastata regalando scenari da mozzare il fiato: le isole del Nord Europa sono paesaggi meravigliosi tutti da scoprire, fatti di immense scogliere a picco sul mare e deliziosi villaggi colorati. Tra le più suggestive c'è l'isola di Unst, appartenente all'arcipelago scozzese delle Shetland. I suoi visitatori possono ammirare le rocce a strapiombo su acque cristalline nella Riserva Naturale di Hermaness, una vera oasi di pace.
È invece sull'isola di Lewis e Harris, la più grande dell'arcipelago (sempre scozzese) delle Ebridi, che si trovano spiagge incantevoli. Certo, per fare il bagno occorre un pizzico di coraggio: l'acqua è sempre piuttosto fredda, e il clima ventoso non aiuta. D'altra parte, forse è proprio questo il motivo per cui l'isola è diventata il paradiso dei surfisti.
Senza dubbio, tra le isole più belle del Nord Europa non possiamo fare a meno di citare le Lofoten: l'arcipelago norvegese è meta di tantissimi turisti alla ricerca di quello spettacolo naturale che è l'aurora boreale, ma non solo. Le sue imponenti montagne che si tuffano nel mare e le suggestive casette colorate abbarbicate tra le rocce sono un panorama stupendo.
Decisamente molto meno ospitali ma non per questo meno affascinanti, le isole Svalbard rappresentano non solo l'area più settentrionale della Norvegia, bensì il territorio abitato più a nord del mondo intero. L'arcipelago, situato ben oltre il Circolo Polare Artico, è quasi interamente coperto di ghiaccio durante tutto l'anno: il suo è un paesaggio davvero unico.
Al largo delle coste dell'Estonia c'è un'isola molto suggestiva da visitare. Si tratta dell'isola di Saarema, una delle più grandi del mar Baltico: il luogo ideale per escursioni nella natura, ma anche per concedersi un po' di relax con le sue acque termali. Nei pressi del villaggio di Kaali, inoltre, si possono ammirare alcuni crateri che hanno avuto origine dall'impatto con un meteorite precipitato sul nostro pianeta probabilmente più di 4mila anni fa.
Con ben 6500 tra isole e scogli, l'arcipelago delle Åland è un gioiello finlandese assolutamente da scoprire. Qui la natura è ancora incontaminata, e gli abitanti vivono seguendo un ritmo molto più lento: sembra quasi di essere tornati indietro nei secoli. È l'occasione giusta per entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali, immergendosi in un paesaggio che non ha tempo.
Le celebri isole Faroe sono uno spettacolo della natura, con i loro colori incredibili e i panorami che sembrano uscire da una cartolina. Una delle attrazioni più famose è sicuramente il villaggio di Gasadalur, un minuscolo agglomerato di casette che si erge nel bel mezzo di un altopiano verdeggiante, a pochi passi da una scogliera a picco sull'oceano Atlantico. Qui, una meravigliosa cascata offre un panorama da lasciare tutti senza fiato.
L'isola di Sylt, al largo delle coste della Germania, è un'oasi di rara bellezza. Le sue spiagge sono lunghe distese dorate con dune sabbiose che si ergono a perdita d'occhio, punteggiate di tanto in tanto da suggestivi fari dai colori vivaci. Il luogo perfetto dove vivere una vacanza all'insegna della natura più selvaggia.
Lambita dalle acque turchesi del Canale della Manica, la piccola isola di Wight sorge a poca distanza dalle coste inglesi. La porzione occidentale è caratterizzata da imponenti scogliere in pietra calcarea che si gettano direttamente in mare, mentre il resto dell'isola ha un paesaggio più dolce, con pendii che digradano verso l'acqua e spuntoni di roccia che affiorano qua e là.
Infine, ecco la splendida isola di Gotland: siamo in Svezia, in un paesaggio da sogno che d'estate si trasforma nella meta d'eccellenza per i turisti del Nord Europa. Il suo clima mite permette infatti di godersi le belle spiagge e il mare turchese, quando non addirittura qualche bagno decisamente rinfrescante. Una delle peculiarità della costa è la presenza di rauk, monoliti calcarei che formano sculture suggestive sulla riva o tra le acque spumeggianti.