L'Italia, durante la primavera, si riempie di un'appariscente pianta con fiori riuniti in grappoli pendenti lunghi circa 30 cm: il glicine. Colori candidi e fluidi prodotti della Terra "invadono" le nostre città, borghi e tutte le meraviglie del Paese. Per questo motivo abbiamo deciso di selezionare alcuni luoghi italiani in cui ammirare non solo le bellezze nostrane, ma anche la fioritura di questa pianta colorata.
Iniziamo questo viaggio primaverile a Firenze, straordinaria città della Toscana dove è possibile ammirare la fioritura del glicine sul pergolato che si affaccia sul capoluogo. Una passeggiata, quindi, non solo tra le vie di quello che è uno dei luoghi più belli del mondo, ma anche all'insegna del romanticismo.
E di glicine si riempie anche Gaeta, una bellissima cittadina di mare e al confine tra Lazio e Campania. Essa è conosciuta anche come la "città delle cento chiese" e scoprirla è particolarmente suggestivo durante tutto l'anno. Anche se, in primavera, forse ha una marcia in più.
Una vera e propria cascata di colore è possibile ammirarla anche al Lago di Como, meraviglia nostrana amata anche dagli stranieri. Qui tutto è così straordinario e in armonia che sembra persino di sognare a occhi aperti.
Particolarmente suggestivo (e assolutamente irresistibile in primavera) è Alberobello in Puglia, dove il glicine si appoggia candidamente sui trulli. Magia, quindi, tra le vie di uno dei borghi più incantevoli che esistano.
Assolutamente imperdibili sono i canali di Venezia in primavera. Ma non solo, una passeggiata a Venezia durante questa stagione permette di individuare i glicini nei numerosi giardini presenti in città, ma anche sulle terrazze, sui balconi e sui muri.
Nelle Marche, dove da poco sono stati annunciati 4 imperdibili itinerari, il luogo ideale per ammirare la fioritura del glicine è Corinaldo. Uno dei borghi più belli d'Italia e facente parte della provincia di Ancona. Perdersi tra i suoi vicoli in questa stagione è un'esperienza emozionante.
Non da meno è l'elegante Milano dove diventa davvero impossibile camminare e non individuare questi splendidi fiori. Fare una passeggiata in questa città in primavera vuol quasi dire sentirsi cosparsi di questa romantica pianta.
In Liguria da non perdere è certamente Bussana Vecchia in provincia di Imperia. Un borgo che fu abbandonato e che poi è rinato grazie a degli artisti. Ma soprattutto un luogo in cui il glicine in primavera fa capolino in maniera eccezionale.
Terminiamo questo viaggio al favoloso (e a tratti fiabesco) Giardino di Ninfa in provincia di Latina. In questo incredibile giardino all'inglese è possibile lasciarsi andare tra gelsomini, glicini e bambù. Un vero e proprio tuffo nella primavera più autentica.