Boschi, laghi, castelli, borghi, arte, mosaici e segreti. L'Emilia Romagna è una regione ricca di storia, monumenti, bizzarrie e luoghi insoliti: ecco qui 10 posti di rara bellezza, tra natura e città, assolutamente da scoprire.
A Codigoro, in provincia di Ferrara, c'è un posto che pochi conoscono. Si tratta dell'Abbazia di Pomposa, un vero e proprio capolavoro dell'arte romanica che negli anni ha accolto illustri personaggi e monaci, tra cui Guido d'Arezzo, che inventò le note musicali. Un luogo dove si respira arte e spiritualità e in cui ammirare preziosi affreschi e strutture d'altri tempi.
Oltre 36mila ettari di superfici totali di cui quasi 19mila solo nella parte romagnola. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è una delle più vaste aree dell'appennino tosco-romagnolo che ospita un patrimonio boschivo fra i più estesi e meglio conservati d'Italia. Al suo interno si nascondono preziosi tesori naturali, tra cui cascate, fiumi, ruscelli, abeti. Un luogo da esplorare in tutta la sua bellezza.
Bobbio è uno dei posti più interessanti dell'Emilia Romagna e si trova al centro della Val Trebbia, un luogo tanto caro anche allo scrittore Ernest Hemingway. Sorge sulla sponda sinistra del fiume Trebbia, ai piedi del Monte Penice, e a renderlo ancora più particolare è di certo il ponte, storto e gobbo. Si narra che la sua forma sia legata allo scontro di San Colombano e Satana, sui cui il Santo ebbe la meglio.
Circondato dalla natura incontaminata dell'Appennino di Modena, il lago Santo Modenese è una meta poco conosciuta ma di rara bellezza che si raggiunge percorrendo sentieri e boschi fino ad arrivare al Monte Giovo, una fra le più alte vette di questo Appennino. Una curiosità: il lago è legato ad un'antica leggenda romantica, di due giovani amanti divisi dall'odio delle famiglie, proprio come i più famosi innamorati Giulietta e Romeo.
Situato nella bassa valle del Lamone, alle pendici dell'Appennino tosco-romagnolo, il borgo di Brisighella è particolarissimo e suggestivo, ma soprattutto diviso in ben tre colli. Su ognuno, infatti, poggiano strutture differenti tra cui la Rocca Manfrediana, il santuario del Monticino e la Torre dell'Orologio. Un vero spettacolo.
L'ultima capitale dell’Impero Romano d’Occidente, prima sede del Regno barbarico d’Italia con Teodorico e città strategica della riconquista bizantina a opera dell’Imperatore Giustiniano. Questa è la carta d'identità di Ravenna, la città del mosaici. Un giro qui, tra Basiliche, Battistero e Mausoleo noti come Patrimonio dell’Umanità Unesco affascinerà i viaggiatori più esigenti. Un vero viaggio alla scoperta della bellezza e dall'assoluto “effetto wow”.
Nel centro storico di Bologna si può andare alla ricerca di una piccola meraviglia ovvero di una piccola finestrella che, una volta aperta, trasforma il capoluogo dell'Emilia-Romagna in una città d'acqua, con canali e ponticelli. Si tratta della finestra di via Piella che si trova a due passi dalle Due Torri, un luogo da ricercare per vivere un'esperienza unica.
Tra spiritualità, incanto e stupore. Nelle colline reggiane, c'è un luogo fortificato e di rara bellezza che i monaci hanno scelto come sede della "Casa del Tibet". Siamo a Votigno di Canossa, in provincia di Reggio Emilia, in cui è ospitato un monastero buddista inaugurato dal Dalai Lama. Oggi permette a chiunque voglia avvicinarsi alla spiritualità di venire qui per pregare, seguire convegni e immergersi anima e corpo nella cultura tibetana.
Tra i posti dell'Emilia Romagna di rara bellezza non può mancare il castello di Rocchetta Mattei, a Grizzana Morandi, nel cuore dell'Appennino bolognese. Si tratta di una struttura fiabesca, dalle architetture a volte bizzarre, voluta dal Conte Mattei, un eclettico personaggio che ha ricreato qui labirinti, torri colorate e tratti orientaleggianti. Un posto da non perdere.
Considerata una delle oasi più suggestive d'Italia, il Parco Del Delta del Po (che si estende in Emilia Romagna tra Ferrara e Ravenna) è un vero sogno per chi ama la natura e gli animali. Tra boschi, pinete, canneti e spiagge dorate, infatti, si possono ammirare fantastiche specie di uccelli, tra cui meravigliosi fenicotteri rosa, oltre a daini, cervi, piccoli mammiferi.