Oban, sulla costa occidentale della Scozia, nella Contea di Argyll and Bute (regione delle Highlands), è una pittoresca località incastonata in una piccola baia riparata dai venti, importante porto di traghetti per le Isole Ebridi e inserita nei circuiti turistici legati al whisky. Molti sono i punti d'interesse durante un soggiorno qui. Scopriamoli insieme.
Simbolo di Oban, fu edificata nel 1897 per volere del banchiere McCaig in ricordo della sua famiglia. Oggi rimane ben visibile, soprattutto il muro esterno circondato da un giardino con panchine e caratterizzato da un sentiero immerso nel verde. La terrazza panoramica regala una vista mozzafiato dall'alto.
La distilleria di Oban è una delle più antiche e piccole della Scozia. Aperta nel 1794, conserva intatte le sue caratteristiche originarie. Oggi è possibile visitarla grazie ai tour guidati alla scoperta della preparazione del whisky con degustazione finale.
Nei dintorni, non distante da Taynuilt, c'è da visitare l'antica ferriera fondata nel 1753 dai maestri del ferro della Cumbria. Il sito, aperto al pubblico dal 1 aprile al 30 settembre, permette oggi di ammirare il forno, l'interno dei capannoni e scoprirne la storia grazie a un dettagliato pannello informativo che ne illustra lo sviluppo fino alla chiusura nel 1876, oltre a spiegare il procedimento dietro alla lavorazione del ferro.
Il Kilchrun Castel è uno dei castelli più fotografati della Scozia, un suggestivo luogo da cartolina grazie alla sua splendida posizione sulle sponde del Loch Awe. I resti dell'antica fortezza medievale sono oggi visitabili grazie alla presenza di ricchi pannelli informativi che aiutano a comprendere l'originaria struttura del castello. L'entrata è libera.
Sulla cima della collina a nord di Oban, si stagliano le rovine dell'antico castello di Dunoille, in un incantevole punto panoramico da cui si ammira l'intera città, l'isola di Kerrera, il porto e le isole Ebridi all'orizzonte. Durante il percorso si incontra anche il Dunoille Lighthouse, un piccolo faro che guarda l'oceano.
Passeggiando sul lungomare, cuore di Oban, si può ammirare non solo la città, ma anche l'isola di Kerrera, di Mull e di Lismore. Uno spettacolo di colori, soprattutto al tramonto, un panorama unico per godere appieno dell'atmosfera di questa incantevole baia riparata dal vento.
Oltre il Ferry Terminal, in posizione tranquilla abbastanza lontano dal centro, il punto panoramico di Pulpit Hill regala la vista migliore di tutta la zona. Il luogo ideale per godere della pace e del silenzio ammirando l'oceano e le sue isole.
A circa 5 km da Oban, merita una visita il castello di Dunstaffnage, risalente al XIII secolo, edificato in una posizione panoramica circondata sui tre lati dall'oceano. È una delle attrazioni turistiche più apprezzate della Scozia, un salto indietro nel tempo all'epoca di leggendarie battaglie per un'esperienza unica.
Il centro di Oban, capitale del pesce fresco, ospita numerosi ristoranti e fish and chips dove gustare i migliori piatti tipici del posto. Da provare i sandwich ripieni di gamberetti o salmone. Inoltre, sulle vie del centro si affacciano negozi tipici, dove - chi lo vorrà - potrà soddisfare la propria voglia di shopping.